Comunicati Stampa

“SHAKESPEARE IN LOVE” UNA PRIMA ASSOLUTA PER L’INAUGURAZIONE

Quest’anno la Camerata inaugurerà la sua 75ª Stagione “Gold” con un balletto, giovedì20 ottobre al Teatro Petruzzelli con una prima nazionale assoluta: “Shakespeare in Love” Gran Gala Internazionale di Danza a cura di Daniele Cipriani con i primi ballerini dell’Hamburg Ballet Silvia Azzoni e OlexandreRyabko in un omaggio a William Shakespeare (1564-1616) per il 400° anniversario dalla morte, voce recitante Elena Croce, consulenza di Ermanno Romanelli.

Il programma della serata comprenderà:


Romeo e Giulietta (pas de deux, I atto)

Su coreografia di Kenneth MacMillan’

Musica di Sergei Prokofiev

Danzano: Vittoria Valerio e Claudio Coviello

Romeo e Giulietta (pas de deux, III atto)

Su coreografia di John Neumeier

Musica di Sergei Prokofiev

Danzano: Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko

Otello

Su coreografia di John Neumeier

Musica di Alfred Schnittke, Naná Vasconcelos

Danza: Amilcar Moret Gonzalez

Giulietta

Su coreografia di Luciano Cannito

Musicadi Pëtr Il’i? ?ajkovskij

Danzano: Elisa Aquilani con Davide Bastioni, Emilio Barone, Marco Lo Presti, Valerio Marisca, Francesco Moro, Gabriele Togni, Pietro Valente

Otello

Su coreografia di John Neumeier

Musicadi Alfred Schnittke, Naná Vasconcelos et al.

Danza: Amilcar Moret Gonzalez

Vertigo

Su coreografia di Mauro Bigonzetti

Musica di Dimitrij Sostakovic

Danzano: Vittoria Valerio e Claudio Coviello

Amleto

Su coreografia di John Neumeier

Musica di Michael Tippet

Danzano: Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko

Gran Finale con tutte le Stelle che danzeranno insieme per omaggiare il pubblico

Considerata l’eccezionalità dell’Evento, la Camerata Musicale ha inteso programmare il giorno prima dello spettacolo, mercoledì 19 ottobre alle ore 18, presso l’Hotel Oriente, una video conferenza dal titolo “La Danza del ‘900 ispirata dai testi diWilliam Shakespeare” che ha come oggetto, la proiezione e il commento di estratti, di coreografie ispirate da testi di Shakespeare. Relatore sarà lo stesso Ermanno Romanelli.

Ingresso libero.

TeatroDanza Mediterraneo proseguirà al Teatroteam con il Balletto di Mosca “La Classique” nello “Schiaccianoci” il 22 dicembre: uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento dall’atmosfera natalizia per eccellenza.

Al Teatro Petruzzelli il 4 febbraio uno spettacolo di genere completamente diverso “El Tango” della Roberto Herrera Tango Company.

Grande chiusura della 75ª Stagione “Gold”, sempre al Teatro Petruzzelli con la superba Étoile Eleonora Abbagnato interprete di uno spettacolo in fase di definizione affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.

Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per l’acquisto dei biglietti dei singoli spettacoli, gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it