Comunicati Stampa

SERGIO CAMMARIERE IL 9 MARZO E GINO PAOLI IL 16 MARZO AL TEATRO PETRUZZELLI

Lunedì 9 marzo al Teatro Petruzzelli, dopo il grande successo di Vinicio Capossela, altro “Evento Straordinario” della Camerata Musicale Barese con Sergio Cammariere, in “Tour” che presenterà il suo nuovo album “La fine di tutti i guai”.

E a ruota, il 16 marzo, altro Evento straordinario, Gino Paoli che tornerà a far vibrare d’emozione il palcoscenico del Teatro Petruzzelli in uno speciale concerto-evento, in occasione dei suoi Sessant’anni di carriera.

Sergio Cammariere tornerà al Petruzzelli per eseguire i suoi successi più amati dal grande pubblico, insieme alle canzoni del suo ultimo album. il decimo da cantautore: undici tracce che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguendo il tema dell’amore come sentimento al quale non si può resistere, disperato e piacevole. L’artista calabrese, senza tradire il jazz, racconta l’amore in tutte le sue declinazioni musicali, dalla musica latino-americana e brasiliana, fino al blues e al jazz. “La fine di tutti i guai – spiega Cammariere – è quel momento che tutti vorremmo raggiungere, potrebbe sembrare un’utopia vivere una vita senza problemi, ma in questo disco racconto l’amore perché l’amore è quello stato mentale, quel sentimento che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza”.

La Camerata Musicale Barese in occasione dell’imminente Festa dell’8 Marzo, offre a tutte le donne uno sconto del 40% (eventuale accompagnatore sconto 20%) sull’acquisto dei biglietti dell’Evento di Sergio Cammariere nei settori riservati all’iniziativa fino ad esaurimento posti.

Tale promozione è fruibile naturalmente fino all’ 8 Marzo.

Ma il nome di Sergio Cammariere rimanda inevitabilmente a quello di Gino Paoli, ormai una leggenda vivente della musica italiana: i loro incontri sul palcoscenico sono stati delle vere e proprie chicche per gli appassionati di tutte le età, che in passato li hanno ascoltati a Bari, proprio grazie alla Camerata. Adesso Paoli torna per un’occasione a dir poco unica, regalando alla città e alla Camerata una tappa del sontuoso tour celebrativo per i suoi sessant’anni di carriera. Una carriera, manco a dirsi, che procede di pari passo con numerose pagine di storia della musica d’autore italiana e che lo ha visto firmare brani diventati delle vere e proprie icone generazionali, pietre miliari per il mondo della musica, ma anche punti fermi nella storia del costume e della società. E’ il caso di titoli come, fra i tanti, “Che cosa c’è”, “C’era una volta una gatta”, “Sassi”, “Ti lascio una canzone”, “Albergo a ore”, che riesce sinceramente difficile considerare come delle semplici canzoni di successo. S’intitola “Una lunga storia…” questo tour di Gino Paoli e nasce grazie a un’idea di Umbria Jazz, che negli ultimi anni lo ha sempre ospitato rimarcandone le collaborazioni con alcuni tra i migliori jazzisti italiani, da Enrico Rava a Danilo Rea o Rita Marcotulli; e l’elenco potrebbe proseguire a lungo. E questa volta il Maestro genovese non sarà in scena solo con una pur raffinata sezione ritmica, ma avrà a propria disposizione un intero ensemble d’archi, l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Marcello Sirignano, che supporterà il trio di Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino, al quale si alternerà il più intimistico duo con il pianoforte di Danilo Rea per accompagnare il pubblico attraverso gli “Appunti di un lungo viaggio”, ennesimo progetto di un artista che non rinuncia a voler raccontare la vita al proprio pubblico. E allora, lunga vita alla musica d’autore e, ovviamente, al grande Gino Paoli.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.