Comunicati Stampa

SECONDO APPUNTAMENTO DI “ORGAN & FRIENDS” CONTINUA GIOVEDÌ 11 MAGGIO ALLA CHIESA DI SAN FERDINANDO LA RASSEGNA D’ORGANO DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE PROTAGONISTA UN DUO D’ECCEZIONE CON FRANCESCO DI LERNIA ALL’ORGANO E CARLO TORLONTANO AL CORNO

Dopo il grande apprezzamento e la folta partecipazione del primo appuntamento della rassegna “Organ & Friends”, si continua giovedì 11 maggio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Ferdinando di Bari con un nuovo, inedito e particolarissimo concerto, che vede in scena un duo d’eccezione. La Camerata Musicale Barese, al cui direttore artistico M° De Palma si deve l’ideazione e la realizzazione della rassegna, propone per questo secondo evento un abbinamento timbrico davvero insolito, con il duo organo-corno delle Alpi, rispettivamente suonati da due interpreti di caratura internazionale, Francesco Di Lernia e Carlo Torlontano, uno dei pochi virtuosi al mondo di questo raro strumento.

Il concerto si preannuncia davvero stuzzicante sia per l’abbinamento inedito, sia per il programma che farà dialogare musiche della tradizione a brani di grandi autori del Settecento e dell’Ottocento, fino a toccare repertori dei giorni nostri.

Si inizia con un canto tradizionale In den Alpen, per poi continuare con Silent mountainsdi Rainer Bartesch e Sinfonia Pastoritiadi Anton Zimmermann.

Quindi è la volta del Concerto X op. VI di Arcangelo Corelli (nella trascrizione per organo dello stesso Francesco Di Lernia) e di The great Horn of Helmdi Giovanni D’Aquila. Il concerto si chiude con alcuni brani tratti dai Contrastes di Denis Bédard per organo solo, quindi con pagine di Arvo Pärt (Pari Intervallo), Bach («Liebster Jesu, wir sind hier» BWV 731 per organo solo) e Leopold Mozart (Sinfonia Pastorella).

Di grande varietà il repertorio proposto per un evento che unisce suggestioni e bellezza derivanti dal potente suono dello strumento che richiama immagini di montagna, il corno delle Alpi, combinato con quello che è sempre stato definito il più ricco e completo strumento musicale, l’organo.

Il duo, composto da musicisti di prima grandezza, si è esibito nell’ambito dei più importanti festival del mondo, spesso eseguendo composizioni in prima assoluta e certamente stagliandosi una particolare posizione nel panorama musicale internazionale, sia grazie al virtuosismo e alla musicalità dei singoli esecutori, sia grazie alla particolarità della proposta artistica, del timbro e del repertorio proposto.

Il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 8 giugno presso la Chiesadi Santa Croce di Bari con il concerto Il re degli strumenti incontra la Voce Umana”,che vedrà in scena l’organistaNicola Cittadin e il soprano Marina Bartoli.

Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 20.30.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.