Comunicati Stampa

SECONDO APPUNTAMENTO DI “MUSICA GIOVANI” MARTEDÌ 2 MAGGIO ALLE ORE 20.30 ALL’AUDITORIUM VALLISA IN SCENA IL DUO MICHELE ARGENTIERI – ANNASTELLA CARAGIULO PIANOFORTE A 4 MANI E IL QUARTETTO DI SASSOFONI DAMA SAXOPHONE QUARTET CON MELANIE ARMILLOTTA

Continua “Musica Giovani”, la rassegna che la Camerata Musicale Barese, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Bari e il Conservatorio di Musica di Foggia, dedica ai giovani talenti della regione.

Ilsecondo appuntamento della rassegna ideata dal nuovo direttore artistico della Camerata Musicale Barese, il M°Dino De Palma, si terrà martedì 2 maggio alleore 20.30 all’Auditorium Vallisa e vedrà in scena due gruppi cameristici, rispettivamente del conservatorio barese e di quello foggiano:il duo pianistico a quattro mani composto da Michele Argentieri e Annastella Caragiulo e a seguire il quartetto di sassofoni del conservatorio di Foggia, “Dama Saxophone Quartet”, composto daMelanie Armillotta (sax tenore), Daniele Facciorusso (sax contralto),Angelo Iatesta (sax baritono) e Angelo Riccardo (sax soprano).

Il programma proposto dal duo pianistico spazia dalla Sonata in do maggiore di Mozart, alla Rapsodia Spagnola di Ravel con Prelude a la nuit, Malagueña Habanera, Feria, a tra danze dallo Schiaccianoci di Tchaikovsly (Marcia, Danza Russa, Valzer dei Fiori), nella trascrizione per pianoforte a quattro mani.

E se il programma del duo si rivela di grande impatto sonoro, altrettanto accattivante è la proposta musicale delDama Saxophone Quartet, che esegue il Quartetto in si bemolle maggiore di Glazunov, oltre a Introduzione e variazioni su un rondò popolare di Gabriel Piernè.

In scena sei giovani musicisti cresciuti in seno ai conservatori di Bari e Foggia.

­Michele Argentieri, uno dei componenti del duo, si è infatti diplomato al Conservatorio “N. Piccinni” con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha partecipato, risultandone sempre vincitore assoluto, a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Al suo fianco Annastella Caragiulo, giovane pianista apprezzata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, che nel mese di ottobre 2022 ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico con 110, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Bari, dove attualmente è iscritta al biennio di Musica d’insieme.

Il Dama Saxophone Quartet, nato nell’ottobre 2021 presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e precisamente nella classe del M° Daniele Berdini, è composto da quattro giovani musicisti che si sono già distinti singolarmente in prestigiosi contesti nazionali. Le lettere iniziali dei rispettivi nomi formano l’acronimo “Dama”, che dà il nome al gruppo stesso. I suoi componenti hanno recentemente conseguito con ottimi risultati la Laurea di primo livello e, nel 2022, il quartetto ha vinto l’audizione Giovani Talenti in Concerto per poter prendere parte alla XXVI stagione concertistica Musica nelle Corti di Capitanata, organizzata dal Conservatorio di Foggia. Ad aprile 2023 il quartetto ha partecipato al Nordic Saxophone Festival tenutosi ad Århus, in Danimarca.

L’accesso è consentito con biglietto al costo di € 8.00, ridotto ad € 5.00 per gli under 26.

Informazioni, prenotazioni e vendite presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in via Sparano, n. 141 – Tel. 080/5211908 – Sito: www.cameratamusicalebarese.it.

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.