Comunicati Stampa

SECONDO APPUNTAMENTO DI “DEDICATO A” CON MARCO VINICIO CARNICELLI E L’ORCHESTRA DI CHITARRE “MANUEL DE FALLA”

Secondo appuntamento di “Dedicato a..” domani 28 maggio con il Chitarrista Marco Vinicio Carnicelli nella prima parte e l’Orchestra di Chitarre “Manuel De Falla” diretta dal Maestro Pasquale Scarola nella seconda.

Inizio del concerto ore 19.30 all’Auditorium Vallisa.

La Rassegna quest’anno è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio.

Marco Vinicio Carnicelli nato a Caltanissetta nel 1961, ha tenuto concerti da solista e con orchestra sinfonica per prestigiose Istituzioni Concertistiche, Ambasciate e Istituti di Cultura in molte città del mondo, come solista con orchestra e in recital. È titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Carnicelli è socio fondatore e giurato del “International Guitar Competition Maurizio Biasini” che si svolge ogni due anni a Bologna, Basilea, San Francisco e Parigi.

L’Orchestra di Chitarre “Manuel De Falla” nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal M° Pasquale Scarola con l’intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti anche già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una scuola chitarristica barese. La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d’accompagnamento. L’orchestra ha un organico variabile e vi partecipano sia docenti che diplomandi del Conservatorio N. Piccinni di Bari.

Per tutti i concerti è consigliabile prenotare con biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid 19.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.