Comunicati Stampa

SECONDO APPUNTAMENTO DI “DEDICATO A…” CON LA VIOLINISTA SILVIA MAZZON E IL PIANISTA MARCELLO MAZZONI

Secondo appuntamento di “Dedicato a..” martedì 26 aprilecon la Violinista Silvia Mazzon ed il Pianista Marcello Mazzoni. Inizio ore 20.45 al Teatro Forma.

Marcello Mazzoni e Silvia Mazzon si sono esibiti in importanti sale, stagioni e festival tra i quali: Casa della Musica di Parma, il Teatro Cavallerizza e il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Manzoni e la Fondazione Promusica di Pistoia, l’Amiata Piano Festival, gli Amici della Musica di Foligno, il Teatro Comunale di Imola e la Sala Mariele sempre ad Imola, la Galleria Toledo di Napoli, L’Accademia Filarmonica di Messina, l’Hong Kong Cultural Center, il Teatro Comunale di Belluno e molte altre. Collaborano assieme a musicisti e attori per la realizzazione di spettacoli teatrali e concerti di musica da camera: sono membri del Pathos Ensemble insieme ai clarinettisti Tommaso Lonquich e Mirco Ghirardini coi quali si esibiscono assieme all’attore Peppe Servillo nello spettacolo Histoire di Soldat e collaborano abitualmente con musicisti quali Francesco Manara, Anton Niculescu, Eliot Lawson, Giulia Brinckmeier, Oles Semchuk, Ksenia Milas, Orfeo Mandozzi e Philipp Tutzer. Per l’etichetta Limen hanno dato alla luce il loro primo cd con l’integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Johannes Brahms. Usciranno a breve anche il secondo cd con le due Sonate per pianoforte e viola e il terzo con i quartetti e il quintetto di Brahms.

La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franckin occasione dei 200 anni della nascita. Si vuole evidenziare come Franck con i suoi contemporanei Fauré e Saint-Saens, Alkan, Massenet, Bizet e Chabrier abbiano dato una svolta decisiva al passaggio dopo il 1870 dal Romanticismo alla Musica Moderna, in opposizione alla generalizzata idea che il passaggio epocale sia avvenuto solo ed esclusivamente per l’opera degli autori tedeschi ed austriaci come Wagner, Schoenberg. Gli eredi di questo movimento del Novecento sono autori quali Ravel, Debussy e Messiaen.

In programma: CESAR FRANCK Sonata in la maggiore; CAMILLE SAINT SAËNS Elégie op.160, Elegie op. 143, Danse Macabre op. 40 (1ª esecuzione alla Camerata); MAURICE RAVEL

Tzigane, Rapsodia da concerto.

Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Prossimo appuntamento venerdì 29 aprile con il Pianista Pontus Carron.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.