Secondo appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio ad Aldo Ciccolini” domani 11 giugno con il Pianista Andrea Padova.
Inizio ore 21 presso il Salone delle Feste del Palace Hotel.
Andrea Padova si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S .Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando in sale e per istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia in Roma, Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Granada Festival.
E’ stato definito “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo” dalla rivista Insound che nel 2008 lo ha premiato come miglior pianista italiano.
Altrettanto a suo agio come interprete del periodo classico e romantico, Andrea Padova ha in repertorio oltre sessanta concerti per pianoforte e orchestra, dall’integrale dei concerti di Bach al Novecento e ha lavorato intensamente come interprete nel campo della musica contemporanea con compositori come Pierre Boulez e Leonard Bernstein.
Nel 2005 il suo disco dedicato a composizioni di Ferruccio Busoni ha ottenuto riconoscimenti, tra gli altri, dall’autorevole rivista “Gramophone” che ha così scritto: “Egli crea alcune delle sonorità scure, sostenute e organistiche che caratterizzano l’ipnotica registrazione di Rubinstein del 1934. Un ideale avvocato per Busoni”.
Spesso invitato a tenere Masterclasses in Europa, Stati Uniti e Giappone, è stato presidente o membro delle giurie dei Concorsi Internazionali Pianistici “J.S.Bach”” (Würzburg), “S.Thalberg” (Napoli) “E.Porrino” (Cagliari) “Liszt-Zanfi” (Parma).
In programma la Sonata in la magg. op. 101 del L. van Beethoven, Mazurca in sol diesis min. op. 33 n. 1 – Mazurca in si min. op. 33 n. 4 – Notturno in si magg. op. 62 n. 1 e Barcarola in fa diesis magg. op 60 di F. Chopin, Premiere valse oubliée – Les Jeux d’eaux à la Ville d’Este – O, du mein holder Abendstern – Canto delle Filatrici e Rapsodia Ungherese n. 1 di F. Liszt.
Prossimo appuntamentomercoledì 12 giugno con il Pianista Francesco Libettacon la partecipazione straordinaria del danzatore Giulio Galimberti.