Comunicati Stampa

SALVATORE ACCARDO – BRUNO CANINO E IVO POGORELICH AL TEATRO PETRUZZELLI

Tutto pronto per la granderipartenza della79? Stagione “Fascinosa” della Camerata Musicale Barese:

martedì 8 giugno,il sipario sirialzerà ufficialmente,per la sospirata ripartenza,con unconcerto-da ricordare-delDuo composto dai MaestriSalvatore Accardo e Bruno Canino, violino e pianoforte, notissimi interpreti della grande Musicaa livello mondiale.

Il programma della serata sarà il seguente: W.A. MOZART Sonata in mi minore n. 21 KV 304;

L. V. BEETHOVEN Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera”; C. DEBUSSYSonata n. 3 in sol minore L 148;CAMILLE SAINT-SAËNSIntroductionet Rondòcapriccioso in la minore op. 28.

Accardo ha all’attivo un vastissimo repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Si esibisce regolarmente con le più grandi orchestredel mondo, affiancando l’attività di solista alla direzione d’orchestra. Nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Abbiati conferito dal mondo della critica musicale.

AncheBruno Canino ha suonato con leprincipali orchestre internazionali come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, BerlinerPhilharmoniker, New YorkPhilharmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France, collaborando con illustri strumentisti e dedicandosi in particolare alla musica contemporanea.

Due musicisti di primo piano, dunque, peruna serata indimenticabile.

Ma il mese di giugno riserverà due altri importanti appuntamenti:il 10 giugno, sempre al Petruzzelli,il grandissimo IvoPogorelich:da oltre trent’anni ilsuonome è nell’olimpo dei grandi pianisti viventi, una figura che ha ormai un’aura leggendaria per via delle sue rare apparizioni e delle sue indimenticabili esecuzioni.Noto nell’ambiente per la capacità di far risuonare il pianoforte con la stessa esattezza e la stessa maestosità che avrebbe un’orchestra intera,Pogorelichè stato comparato a Horowitz dal New York Times. Distintosi fin dagli inizi della carriera per via del raro talento, la collaborazione con la DeutscheGrammophongli ha permesso di incidere le opere dei più grandi compositori di sempre, tra cui Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Prokof’ev, Ravel, Scarlatti, Schumann, Skrjabin e?aikovskij; interpretazioni che non sono passate inosservate alla critica mondiale e che gli hanno permesso di guadagnarsi la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi e di esibirsi nelle migliori sale da concerto del mondo.

Il 14 giugno, al TeatroShowville, a grande richiesta, un graditissimo ritorno per il pubblico della Camerata: il Duo Francesca Dego e Francesca Leonardi (violino e pianoforte).

Le due giovani donne – tra i migliori musicisti italiani della loro generazione, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea – si esibiranno per la “Camerata”con brani di Mozart, Beethoven, Busoni e Mario Castelnuovo Tedesco.

Inizio dei concerti ore 20.45.

Prosegue intanto la rassegna “Dedicato a”allaVallisa: prossimo appuntamento martedì 1° giugno con i Chitarristi LeonardoLospallutie Umberto Cafagna.

La Camerata informa il pubblico che èancoradisponibile un Abbonamento a costo promozionale (ridotto del 30%) destinati a quanti non hanno avuto la possibilità di abbonarsi a causa della pandemia.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersipresso gli uffici dellaCamerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/521190 e sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it