La Camerata Musicale Barese si appresta a chiudere la sua 73ª Stagione” Excellent” con tre Eventi di elevato livello artistico e spettacolare, tutti al “Petruzzelli”.
Il primo in programma è il 16 maggio con un concerto di Tosca: “Il Suono della Voce”, Confini e sconfini di un viaggio in musica, per la regia di Massimo Venturiello. Esclusiva regionale.
La popolare cantante, Tiziana Tosca Donati, imprenditrice, produttrice ed impresario di sé stessa, conserva da dieci anni una sua peculiare originalità musicale.
“Il Suono della Voce” nasce da una lunghissima e vincente esperienza a contatto diretto con il pubblico.
Alla base dello spettacolo, che si avvale della direzione artistica della “Bubbez Orchestra”, c è sempre un’idea di musica, profonda e radicata che viene da lontano, amplificata anche dalle partecipazioni strumentali di eccellenti musicisti con lei sul palco.
“Il Suono della Voce” è il titolo di una canzone che ha scritto per Tosca Ivano Fossati.
La cantante definisce il suo nuovo lavoro “un viaggio nella musica del mondo” raccontato attraverso canzoni edite , inedite, datate, in lingua originale o stralciate.
Il secondo appuntamento in programma per il 25 maggio, anche questo in esclusiva regionale, avrà per protagonisti i famosi “Sonics” con lo spettacolo “Duum” creato e diretto da Alessandro Pietrolini, che cura anche la regia con Antonio Vilella, il quale appare sulla scena come attore.
Acrobati e danzatori con prestazioni ed evoluzioni straordinarie danno vita e ritmo a
“Duum,” fantasiosa magica rappresentazione di un mondo sotterraneo, che vuol dire
“Rumore di un salto”; è il tentativo di raggiungere il mondo in superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il “Segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre l’incubo del sottosuolo.
I “Sonics” hanno calcato i palchi di tutti i più importanti teatri d’Italia e continuano a realizzare idee creative per le più grandi firme del mondo.
La Stagione della Camerata si concluderà il 26 maggio con un “Galà Internazionale di Danza”; “Il Gioco dell’Eroe” a cura di Daniele Cipriani.
Il Petruzzelli ospiterà per l’occasione brillanti stelle della Danza mondiale provenienti dai maggiori Teatri come il “New York City Ballet,” “il Teatro dell’Opera di Roma,” “il Pennsylvania Ballet”, “il MaggioDanza Fiorentino” e il “Berlin State Ballet”.
Sarà un Galà ricco di virtuosismi, che ripercorrerà le infinite sfacettature dell’Eroe.
Il galà internazionale di danza “Il Gioco dell’Eroe”, prende ispirazione dal titolo dello storico evento televisivo di Rai Uno, andato inonda in eurovisione dal Circo Massimo nel 1990 e curato da Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli, che vide danzare i ballerini della compagnia del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca sull’imponente palcoscenico prospiciente il Colosseo. Questa volta a dar sfondo ad una prestigiosa parata di talenti internazionali sarà il bellissimo Teatro Petruzzelli di Bari per gentile concessione del Sovrintendente Maestro Massimo Biscardi.
Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la 74ª Stagione.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ite Box Office c/o la Feltrinelli.