Sarà il secondo appuntamento della XXIVª edizione del Festival Jazz estivo della ”Camerata”, “Notti di Stelle”: sulla scena dell’Anfiteatro di Ponente, a Molfetta, si esibirà il “Roy Hargrove Quintet”, uno dei complessi più in voga d’oltre oceano con un leader che è sulla breccia da 25 anni.
Roy Hargrove è uno dei trombettisti appartenenti alla generazione che si rivelò al grande pubblico durante gli anni novanta.
Di impostazione hard-Bop, è dotato di un suono chiaro e brillante che non ha riferimenti a trombettisti del passato.
Scoperto nel 1987 dal celebre trombettista Wynton Marsalis, viene subito inserito nella sua band che gli apre le porte del jazz che conta, con collaborazioni prestigiose.
Nel 1995 raggiungerà il primo posto come trombettista dell’anno nella classifica dei lettori della prestigiosa rivista jazz “Down Beat”.
Nello stesso anno incide un disco importante insieme al pianista Stephen Scott e al bassista Christian McBride, dedicato al sassofonista Charlie Parker, che gli darà notevole prestigio; seguiranno altri dischi di successo con la prestigiosa casa discografica Verve.
Gli altri tre appuntamenti con “Notti di Stelle” sono fissati per: giovedì 19 luglio con Fabrizio Bosso & Javier Girotto “Latin Mood” Vamos, che sarà la prima volta dopo la presentazione dell’omonimo disco; lunedì 23 luglio con Stefano Bollani, stella di prima grandezza per il jazz internazionale, che suonerà insieme ad Hamilton de Holanda. Stefano Bollani sarà ospite del Festivalsubito dopo l’inaugurazione a lui affidata di “Umbria Jazz”; ed infine martedì 24 luglio con un altro grande nome, voce di prima grandezza del panorama jazzistico, Al Jarreau,per la prima volta alla Camerata, in esclusiva per il sud-Italia.
“Notti di Stelle” è patrocinato della “Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia”, dal Comune di Molfetta e dalla Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente”.
Continuano intanto le prenotazioni per gli spettacoli dei “Momix” al Petruzzelli.