Secondo appuntamento domani nella Chiesa di San Ferdinando a Bari della nuova Rassegna della Camerata Musicale Barese, “Dolci Armonie – I Concerti d’Organo con il Maestro
Roberto Marini, organizzato per celebraregli 80 anni di attività con il territorio.
La critica lo definisce “interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne e musicista raffinatissimo, musicalissimo, romantico e passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale e uno dei più importanti interpreti di Max Reger”.
Nel 1994 ottiene il prestigioso I° premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra (CH) sotto la guida del M° L. Rogg. Vincitore di concorsi, caratterizza la sua carriera artistica con l’esecuzione dell’opera omnia di M. Reger e di J.S. Bach. Da anni svolge un’intensa attività concertistica, con grande successo di critica e di pubblico, che lo porta ad esibirsi nei più importanti Festivals in Italia e all’estero. E’ titolare della cattedra di organo e canto gregoriano al Conservatorio di Musica di Pescara e docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. E’ direttore artistico di Festivals Internazionali d’organo e direttore del segretariato organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia.
Il programma della serata è il seguente: M. REGER Introduzione e passacaglia in re minore; F. LISZT Funerailles (trascr. per organo di Roberto Marini); J. S. BACH Preludio e fuga in la minore BWV 543, Choral “Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 659, Ciaccona in re minore BWV 1004 (trascr. per organo di U. Matthey); C. M. WIDOR Toccata dalla Sinfonia op, 42 n°5.
Inizio concerto ore 20,00. Ingresso gratuito.
Terzo appuntamento della Rassegna venerdì 24 giugno con l’Organista Margherita Sciddurlo presso la Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo di Bari.
Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.