RBR Dance Company in 4 (Aria, Acqua, Fuoco e Terra)

RBR Dance Company in 4 (Aria, Acqua, Fuoco e Terra)

68a Stagione 2009 / 2010 (Il potere della Danza)

Un fantastico viaggio attraverso i 4 elementi vitali.

RBR DANCECOMPANY in occasione del decimo anno di attività, propone un nuovo spettacolo del tutto innovativo e, con il supporto di effetti video e fondali tecnologici, creerà uno scenario mistico e surreale. Con la regia di Cristiano Fagioli e l’incantevole voce di Romina Salvadori, cantante contemporanea dalle incredibili doti vocali, lo spettacolo utilizzerà musiche inedite composte da Stefano Pivato e Massimiliano Lupo. I nove artisti di valida presenza scenica e ottima tecnica classica si alterneranno sul palco, apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente, grazie ad uno studio accurato di luci che incanterà il pubblico, ritrovandosi piacevolmente proiettato in un’ atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni.

RBR DANCECOMPANY in questo progetto è affiancata da altri professionisti tra cui: Nicola Scarmagnani, fotografo veronese impegnato in tutte le immagini e riprese video, mentre Cristina Ledri con Silvana Falasconi hanno ideato i costumi ricercati e di grande effetto. Per finire il sapiente disegno luci di Andrea Grussu, apprezzato dagli addetti ai lavori, esalta le coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri. Ancora una volta l’RBR DANCECOMPANY è alla ricerca dell’infinito attraverso la danza, arte che si irradia nello spazio e nel tempo, tutto intorno e dentro di noi come linguaggio universale e sinfonia di rigenerazione.


Lo spettacolo

Il numero 4 nel medioevo era considerato il numero della perfezione morale, nella simbologia è legato ai 4 punti cardinali, alle 4 stagioni, 4 sono le fasi lunari, 4 è il numero della croce che dall’intersezione delle due braccia, si volge verso 4 direzioni dello spazio, simbolo universale e mistico, espansione da un nucleo di forza materiale o spirituale che abbraccia e percorre lo spazio fino a dargli una dimensione. 4 sono anche gli elementi, forze primarie da cui tutte le cose sono state create. Nel buddismo i 4 sono alla base per la comprensione della sofferenza e per la liberazione dell’uomo. Le 4 radici di tutte le cose, immutabili ed eterne corrispondenti ARIA respiro ed espansione, ACQUA vita e coesione, FUOCO sensi e calore, TERRA corpo e solidità, interagendo tra loro grazie alle forze universali, amore e odio, sono principio di tutte le cose.

FOTO

VIDEO