Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna con la sua terza edizione “Musica Maestra“, la rassegna musicale ideata e promossa dalla Camerata Musicale Barese per avvicinare le giovani generazioni alla musica colta. Attraverso un programma pensato appositamente per le scuole, l’iniziativa mira a diffondere cultura e sensibilità musicale tra gli studenti della città. L’edizione di quest’anno coinvolgerà scuole primarie e secondarie di Bari: l’Istituto Comprensivo “Amedeo D’Aosta“, l’Istituto Comprensivo “Balilla-Imbriani”, i due plessi IQBAL e Ghandi dell’Istituto “Re David” e la Scuola Media Statale “Giosuè Carducci”. In programma, venti concerti da 6 marzo al 18 aprile, che vedranno protagonisti gli strumentisti dell’Apulia String Quintet, quintetto di valenti musicisti pugliesi che hanno maturato esperienze significative nel panorama musicale nazionale e internazionale. “Dopo due edizioni con il quintetto di fiati, quest’anno la Camerata esplora gli strumenti ad arco, proponendo il magnifico e variegato repertorio per quintetto di archi. Violino, viola, violoncello e contrabbasso saranno gli strumenti per esplorare il linguaggio musicale e i suoi segreti”, chiosa il direttore artistico, M° Dino De Palma, il quale presenzierà e guiderà personalmente tutti gli incontri che si terranno per la rassegna. Il repertorio proposto spazierà dai capolavori del periodo classico fino alle suggestioni del repertorio del ‘900, offrendo un’opportunità formativa concreta su circa tre secoli di storia della musica. Le lezioni-concerto, anticipate da workshop e laboratori che si svolgeranno in classe nelle sedi aderenti all’iniziativa, si concentreranno sulle opere di Mozart, Boccherini, Rossini e Bartók, compositori che quasi mai vengono affrontati insieme nello stesso programma musicale, fino ad arrivare a brani contemporanei.
La Camerata Musicale Barese continua così a investire nella formazione musicale delle nuove generazioni, consapevole dell’importanza di stimolare nei giovani un interesse autentico per la musica – con lo sguardo rivolto alle avanguardie – contribuendo così alla crescita culturale del territorio e alla formazione del pubblico di domani. “Musica Maestra” espande il proprio raggio d’azione, consolidando un dialogo costante tra istituzioni, studenti e musicisti, e si inserisce perfettamente nel lavoro quotidiano di tanti docenti che, con i loro alunni, si impegnano con passione e dedizione nella crescita culturale e musicale del Paese.
Quest’anno, a testimonianza di come le buone azioni sul territorio si spargano a macchia d’olio, il progetto ha ricevuto il prezioso sostegno del Rotary Club Bari Sud e del Rotary Club Bari Mediterraneo. Grazie alla direzione artistica del M° Dino De Palma, “Musica Maestra” continua a crescere, consolidandosi come un appuntamento atteso e partecipato, un’esperienza didattica e performativa “a km 0”, in cui gli studenti non sono semplici spettatori, ma protagonisti attivi di un viaggio musicale fatto di ascolto, interazione e scoperta. Nell’edizione 2025 è prevista la partecipazione di circa 1.000 studenti.
La rassegna rientra nella programmazione dell’83ª stagione della Camerata ed è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e sostenuta da due realtà imprenditoriali: Garofoli Spa e Levante Logistica srl.