Comunicati Stampa

QUARTO APPUNTAMENTO DI “DEDICATO A…CESAR FRANCK” CON IL PIANISTA DARIO ZANCONI

Quarto appuntamento al Teatro Forma di “Dedicato a.. Cèsar Franck”” venerdì 13 maggio con il Pianista Dario Zanconi. Inizio concerto ore 20. 45.

Il programma della serata comprende due prime esecuzioni alla “Camerata”: G. Bizet “Nocturne n. 1 in fa magg.” e C. Franck “Prelude, Aria et Final op. 23”; si proseguirà con G. Faurè “Nocturne inre bem magg. op. 63” e M. Ravel “Miroirs”.

Dario Zanconi si è laureato al triennio di pianoforte con 110, lode e menzione speciale al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il M° Andrea Padova. Attualmente si perfeziona all’accademia pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola con Ingrid Fliter. Ha conseguito ben ventuno primi premi in concorsi nazionali ed internazionali studiando sotto la guida del M° Denis Zardi; tra questi alla terza edizione dello “Stockholm International Music Competition” a Stoccolma, “Riviera della Versilia Daniele Ridolfi” a Viareggio; “Esecuzione Nazionale Piove di Sacco”; “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio; “Nuovi Orizzonti” ad Arezzo; “Città di Albenga Maria Silvia Folco”; “1th International Piano Competition” ad Empoli; “Esecuzione musicale Città di Riccione”; all’internazionale “Marco Fortini” di Bologna è vincitore assoluto del concorso; ancora al “Giulio Rospigliosi” conseguendo anche il premio speciale “Romantico”.

Si è aggiudicato il “Premio Crescendo Città di Firenze” e ha vinto il concorso internazionale “Baldi” a Bologna.Si perfeziona con pianisti di fama internazionale quali Daniel Rivera, Olaf John Laneri, Boris Bekhterev, Pietro de Maria, partecipando a diverse masterclass. Ha tenuto recital nelle principali città italiane: Milano, Firenze, Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna ecc. e in Danimarca, nella città di Hobro. Ha inoltre eseguito il concerto K 271 di Mozart, e il primo concerto di Beethoven Op. 15 sotto la direzione del M° Carlo Argelli.

Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Prossimo appuntamento della rassegna martedì 16 maggio alla Basilica di San Nicola con l’Organista M° Marco Lo Muscio.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.