Comunicati Stampa

QUARTO APPUNTAMENTO DELL’OMAGGIO A BACH”

Penultimo appuntamento con la rassegna “I Grandi Maestridedicata a Johann Sebastian Bach, musicista europeo.

Domani 14 ottobre alle ore 20.45 appuntamento con il pianista Gianluca Luisi in “J.S.Bach e la danza” al Teatro Forma.

La danza si affermò nell’Europa delle corti già a partire dai primi del‘700 incrociando un forte rilievo sociale in quanto favoriva contatti traappartenenti a ceti diversi. Man mano, il trattenimento danzante si diffuse atal punto da sottolineare ricorrenze o eventi di rilievo, e anche Haendel e Bachsi cimentarono con una loro rivisitazione semi-colta delle musiche sottesealle movenze coreografiche risalenti a specifiche espressioni nazionalicome è il caso dell’Allemanda piuttosto ‘seriosa’, ovvero della Giga in tempoternario e di andamento veloce (forse di origine irlandese). Proprio in molte sue composizioni strumentali ‘colte’ Bach ne fece ampissimo uso. Invece la Sarabanda ha un andamento lento, severo, nel caratteristico ritmo ternario che la traghettò come uno dei tempi della suite strumentale.

Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. Tra i numerosi premi spicca il Primo Premio al “J.S. Bach International Competition” 2001. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo.

Il programma della serata è il seguente: Georg Friederich Haendel Suite n. 5 in mi maggiore “Il fabbro armonioso”(1ª esecuzione alla Camerata), Johann Sebastian Bach Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816 (1ª esecuzione alla Camerata),Pëtr Il’ic Cajkovskij Suite dallo Schiaccianoci (trascrizione di Mikhail Pletnev).

Ultimo appuntamento della Rassegna martedì 18 ottobre con la violinista KseniaMilasin un programma dal titolo “J.S. Bach e Ysaye”.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.