Comunicati Stampa

QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “DEDICATO A…MUSICA GIOVANI”

Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A….Musica Giovani” martedì 10 ottobre alla Vallisa con un concerto di Rosa Angela Alberga (soprano), Domenico Pellicola (tenore) ed Eufemia Manfredi (pianoforte).

Rosa Angela Alberga, avviata allo studio del pianoforte da Domenica Minerva, consegue dopo pochi mesi il terzo premio al Concorso Nazionale “Euterpe” di Corato e viene ammessa al Conservatorio “Niccolò N. Piccinni” di Bari, dove frequenta la classe di Pianoforte della Prof.ssa Patrizia Garganese. Fondamentale per la sua formazione la partecipazione al coro di voci bianche, diretto dalla Prof.ssa Emanuela Aymone. Nel 2010 viene ammessa presso il Conservatorio “N. Piccinni” al corso di Canto, che frequenta nella classe del M° Giacomo Colafelice diplomandosi con lode. Nel 2017 ha vinto un’audizione a ruolo nell’ambito del Traetta Opera Festival per la produzione di Le serve rivali di Tommaso Traetta, in cui ha interpretato il ruolo di Giacinta.

Domenico Pellicola, nato nel 1996, inizia lo studio del canto presso il Conservatorio “Niccolò N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Domenico Colaianni. Svolge regolarmente attività concertistica. Nel 2017 debutta nel ruolo di Rinuccio in Gianni Schicchidi Giacomo Puccini sotto la direzione di Domenico Longo al Teatro Orfeo di Taranto e in quello di Dalmonte in Un giorno di regno di Giuseppe Verdi sotto la direzione di Sesto Quatrini per il Festival della Valle D’Itria.

Ha frequentato una masterclass con il pianista Vincent Scalera e attualmente frequenta, accanto al Conservatorio “N. Piccinni”, l’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.

Eufemia Manfredi si è diplomata neI 2015 presso il Conservatorio di Musica “Niccolò N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Gregorio Goffredo, con il quale frequenta ora presso lo stesso Conservatorio il II anno del Biennio Accademico di II livello. Ha frequentato masterclasses di pianoforte con docenti quali Michele Marvulli, Emanuele Arciuli, Gregorio Goffredo, Vincent Scalera, spaziando anche nel jazz con i Maestri Antonio Ciacca, Simone Graziano nei corsi di Siena Jazz.Ha partecipato con ottimi risultati a vari concorsi nazionali e ha tenuto concerti in formazione cameristica per varie associazioni del territorio. Insegna pianoforte, teoria e solfeggio musicale presso la scuola di musica Centro Studi “Don Luigi Sanseverino Gramegna” di Gravina in Puglia.

Inizio ore 20.45

Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 26 anni 5 euro.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908