69a Stagione 2010 / 2011 (Grandi interpreti / Grandi repertori)
Fedele rappresentante della tradizione stilistica ungherese, ha suonato nei più importanti festivals d’Europa. In programma Quartetti di Haydn, e Dvorak ed il Quintetto di Schumann con la partecipazione del noto pianista Francesco Possenti.
Attila
Falvay. È
stato ammesso al Ferenc Liszt Academy all’età di sedici anni e
proseguito gli studi con il Prof. Snitkowsky. Nel 1979 ha vinto il
Secondo Premio al Concorso Internazionale di Violino J. Szigeti e nel
1980 il Primo Premio al Concorso Hubay. Ha completato un corso
post-laurea condotto dal Prof. Josef Sivo presso l’Accademia di
Musica di Vienna. E’ 1° violino del Quartetto Kodály dal 1980.
Erika Tóth, si è laureata presso la Franz Liszt Academy of Music di Budapest. Ha anche studiato alla Summer School di Yale (USA), il Centro Banff (Canada) e presso l’Università del Wisconsin (USA). Nel 1978 entra a far parte del Quartetto Eder String con il quale si è esibita intensamente in tutto il mondo fino al 1986. Il quartettoo ha registrato, tra le varie composizioni, tutti i quartetti di Bartok, l’opera 76 di Haydn per la Teldec, e ha partecipato alla prime mondiali di Mikroludium Kurtág e il terzo quartetto di Schnittk. Nel 1989 si trasferisce a Perth, Western Australia, dove ha fondato il Quartetto d’archi Stirling con il marito, Pal Eder. Dal 1997, risiede a Budapest, dove si esibisce con varie formazioni cameristiche e insegna violino e musica da camera. Si è unita il Quartetto Kodály nel giugno 2005.
János Fejérvári.Ha completato gli studi di violino e viola presso la Ferenc Liszt Academy di Budapest. Durante gli studi, ha frequentato corsi di musica da camera diretta da György Kurtág e András Schiff. Tra il 1981 e il 1985 ha suonato presso il Teatro dell’Opera di Budapest come 1a viola. E’ membro fondatore e 1a viola della Budapest String Orchestra da Camera. Insegna viola e musica da camera al Béla Bartók Conservatory di Budapest.
György Éder. Ha studiato nella classe del Prof. Ede Banda presso la Ferenc Liszt Academy of Music. Dopo aver completato i suoi studi si è perfezionato negli USA e Canada (Yale University, 1978, il Banff Center Scuola di Belle Arti, 1983, University of Wisconsin, 1984-85). E’ stato 1°violoncellista della Orchestra Sinfonica di Budapest e successivamente della Budapest Festival Orchestra. Durante il periodo in cui suonava con il Quartetto per archi Eder ha vinto concorsi internazionali (Evian, 1976; Monaco di Baviera, 1977). Ha effettuato tournée in quasi tutti i paesi europei, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda più volte. Ha effettuato registrazioni per Hungaroton, Teldec e le etichette Naxos.
Francesco Mario Possenti si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti con Sergio Perticaroli, e studiato Composizione con Teresa Procaccini. Si è perfezionato in seguito con Zoltàn Kocsis e György Kurtág all’Accademia Liszt di Budapest. Ospite di Festival prestigiosi (Roma Europa, Cambridge), protagonista di tournée all’estero (USA, Sud America, Austria, Svizzera su invito di Claudio Abbado), ha suonato per le principali istituzioni concertistiche italiane e come solista con orchestra presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Ferenc Liszt Chamber Orchestra, l’Orchestra Città di Ferrara e l’Orchestra Nacional de Cordoba (Argentina). Nel 2003 è stato invitato per la prima volta a tenere concerti in Svezia, tornandovi ripetutamente ogni anno. Ama suonare anche in formazioni da camera: con il Quartetto Kodàly in Italia dal 1998 e dal 2002 in duo con il violinista Stefan Kamilarov. Dal 2007 suona in duo con il violoncellista svedese Thomas Schonberg, con cui ha realizzato nel 2008 in Svezia un CD con musiche di Beethoven e Franck. Svolge anche attività di ricerca sulla Didattica Pianistica, Improvvisazione, Musica e Movimento e Sport quale nuova prospettiva di Curriculum Integrato per lo studio del pianoforte con i bambini. Tiene regolarmente conferenze e masterclass presso le principali accademie musicali europee (Vienna, Budapest, Szeged, Stoccolma, Malmo, International Music Forum-Unesco, Beijing 2007, ISME Conference 2008). E’ docente presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.