Pianoforte a sei mani Masciarelli-De Amicis-Petaccia

Pianoforte a sei mani Masciarelli-De Amicis-Petaccia

71a Stagione 2012 / 2013 (Dedicato a…)

Rassegna “L’Eco delle Immagini”

“Pianiste all’opera”

Il trio Pianiste all’Opera, formato da Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia, si è costituito nel 1998 amalgamando le esperienze artistiche delle tre musiciste.

La particolarità della formazione e del repertorio accomunano al virtuosismo tecnico sfumature tipiche della tessitura orchestrale. Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi e spazia inoltre a brani di Rossini, Bizet, Liszt, Gounod, Puccini ed altri, rielaborati dal Trio stesso.

Il perfetto equilibrio, la squisita sensibilità, la musicalità delle tre artiste hanno ovunque riscosso unanimi consensi: così si sono espressi i critici dopo averle sentite in concerto: “Tre corpi una sola anima” (Il Giornale di Sicilia); “Un gustosissimo repertorio proposto con grazia e straordinaria perfetta sintonia esecutiva” (La Nazione); “….Il Trio sviluppa le molte bellezze dello spartito con pathos e charme, non suona solo il pianoforte in modo straordinario, ma suona l’opera con la O maiuscola” (Rhen-Neckar Zeitung). Il Trio, regolarmente invitato a tenere concerti per importanti festival e istituzioni musicali, ha effettuato oltre 500 concerti in Italia e all’estero.

Nel 2005 al Trio è stato assegnato un Premio in riconoscimento della diffusione della Cultura Italiana dalla Società Dante Alighieri del Massachussetts (USA) e nel 2011 un Premio alla carriera dall’Inner Wheel di Chieti. Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica: Michela De Amicis e Rosella Masciarelli sono docenti di pianoforte principale presso il conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, Angela Petaccia dirige il Centro Musicale Yamaha di Chieti.