69a Stagione 2010 / 2011 (Dedicato a…)
Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarreseha studiato sia in duo che da solista con M. Afrouz, Ciccolini, Somma e Thiollier.
Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica dedicandosi in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate. La ricerca di composizioni per duo pianistico ha permesso la scoperta di una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta permettendo loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, l’Albero di Natale di Franz Liszt, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn,etc…
Carla Aventaggiato. Diplomata in pianoforte ha frequentato Corsi di Perfezionamento in Italia e all’estero con i Maestri Sergio Cafaro, Novin Afrouz, Antonio Bacchelli, Aldo Ciccolini. In seguito ha studiato con i Maestri Francois Joel Thiollier e Marisa Somma.
E’ stata premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali e svolge un’intensa attività concertistica, sia da solista che in formazione di duo pianistico, con concerti in diverse città italiane (Milano, Cosenza, Bari, Ravello Matera, Salerno etc…) offrendo ovunque programmi interessanti e poco convenzionali come “I quattro temperamenti” per p.forte e orchestra di Hindemith, “Evangelion” di Castelnuovo Tedesco, l’opera pianistica di Clara Wieck Schumann e “Babar” di Poulenc per pforte e voce recitante.
Maurizio Matarrese. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa Marisa Somma diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
In seguito si è perfezionato con i Maestri Novin Afrouz, Paul Badura-Skoda, Aldo Ciccolini, Francois Joel Thiollier.
Ha debuttato all’età di diciassette anni con l’Orchestra Sinfonica di Bari nel Teatro Petruzzelli e, da allora, è seguita una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti per importanti associazioni musicali in varie città italiane (Roma, Milano, Rovigo, Cosenza, Matera, Potenza, Ravello, Amalfi, Lecce, Bari etc… ) conseguendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed internazionali.
Svolge Seminari e Corsi di Perfezionamento. E’ regolarmente invitato a far parte di Giurie di Concorsi.
E’ direttore artistico del Concorso Nazionale Musicale “Città di Casamassima”.
Incide il suo primo CD per la Fonit Cetra interpretando musiche di Franck e Beethoven; sucessivamente per la Ducale ha registrato musiche da film di Nino Rota.