69a Stagione 2010 / 2011 (Dedicato a…)
Il duo pianistico formato da Annamaria Giannelli e Vito Reibaldi non ha una data di nascita ufficiale, ma è stato il naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme, frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi.
Annamaria Giannelli Laureata in pianoforte, musica vocale da camera e musica liturgica, ha studiato con G. Valente, P. Camicia, B. Mezzena, A. Wibronsky,F.-J.Thiollier.Studiosa del movimento artistico culturale del primo novecento italiano, si dedica all’esecuzione e alla divulgazione dei compositori italiani e pugliesi attivi tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ‘900: nel 2008, diretta da Emin Güven Yasliçam, ha eseguito, in prima assoluta in Puglia, la Suite per pianoforte e archi del compositore partenopeo Mario Pilati sul quale ha effettuato pure uno studio che è in fase di pubblicazione, su alcuni manoscritti di musica vocale da camera.Ha pubblicato“L’Ajace musicato. Vincenzo Cardarelli e Orazio Fiume. Stralcio di un incontro tra poesia e musica” in Alba Pratalia, ed. “Amici della A. De Leo” Brindisi; “Don Cesare Franco. Fautore della musica gregoriana e sacra in Puglia secondo i principi del Motu proprio ‘Inter pastoralis officii sollicitudines’ di Pio X” ed. Associazione “La Piazza”, nel 2005 il volume “Orazio Fiume. Musicista del Novecento” ed. Papageno che ha riscosso lusinghieri consensi dalla critica musicologica nazionale. Interessata alla ricerca demologica, ha realizzato la trascrizione e l’armonizzazione dei canti popolari triggianesi inseriti nel volume “Folklore, canti e proverbi triggianesi”.
Premiata in numerosi concorsi pianistici, svolge intensa attività concertistica collaborando anche con il flautista Angelo Curri e l’ottavinista Nicola Mazzanti. Ha inciso il cd “Serenata per una fanciulla del sud” in collaborazione con Mario Piergiovanni.
E’ titolare della cattedra di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale “De Amicis” di Triggiano (BA).
Vito Reibaldi. Allievo di Camillo Baccigalupi, Vincenzo Vitale, Carlo Zecchi e Daniel Rivera.Vincitore di concorsi pianistici e rassegne, ha prestato collaborazione professionale, in qualità di pianista accompagnatore di cantanti lirici e di professore d’orchestra presso orchestre lirico – sinfoniche.
Nell’aprile del 1998 gli è stato assegnato, quale miglior pianista “The individual prize” al “XVI Festival Internazionale di Primavera” di Pyongyang (Corea del Nord) dove ha effettuato varie riprese televisive, eseguendo parafrasi di J. Strauss su musiche di Schulz-Evler e Friedmann.
Vincitore di Concorso, è docente titolare della cattedra di Pianoforte complementare presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, oltre ad espletare la docenza nei Corsi di Laurea per il triennio di I Livello e per il biennio specialistico di II Livello.
Ha inciso un lavoro monografico “Concert in Jazz” con musiche di Nikolai Kapustin recensito in modo lusinghiero e insignito di una importante “nomination” dalla rivista Musica&Dischi: premio della critica “Il meglio del 2008” nella sezione classica strumentale – solisti italiani. E proprio Nikolai Kapustin gli ha dedicato la 18ª Sonata per pianoforte che affiancherà la 13ª e la 14ª Sonata in un album di prossima pubblicazione.