71a Stagione 2012 / 2013 (Dedicato a…)
Rassegna “L’Eco delle Immagini”“La metamorfosi”
Domenico DI LEO
Diplomato con lode, presso il Conservatorio di Bari, perfezionatosi con illustri solisti e cameristi (Konstantin e S. Bogino, A. Lonquich, J. Achucarro, B. Canino, A. Planès, B. Bechterev, G. Chugajev, V. Ogarkov, A. Liebermann, P. Vernikov, M. Flaksman e molti altri), vincitore di una nutrita serie di concorsi pianistici e cameristici nazionali e internazionali, è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. La sua attività di docente e le affermazioni dei suoi allievi gli hanno guadagnato un riconosciuto prestigio didattico e la stima di eminenti musicisti, contribuendo alla crescente fama del Conservatorio pugliese ben oltre i confini regionali.
Le prove concertistiche in Italia e all’estero e le registrazioni, in molteplici ambiti stilistici e di repertorio, da solista, da camerista con i partner più diversi, come direttore di ensemble, testimoniano la viva curiosità intellettuale, la disponibilità a sperimentare e la duttilità, all’insegna di una continua ricerca della qualità del suono, dell’approfondimento dei linguaggi e dell’interpretazione. Domenico Di Leo si dedica anche alla rivisitazione del grande repertorio ed è impegnato, con altrettanta convinzione, nella riscoperta di autori meno frequentati.
Michele SUOZZO
Autore di testi sulla divulgazione musicale, è conosciuto soprattutto come autore e conduttore, insieme a Enrico Stinchelli, de “La Barcaccia”, trasmissione radiofonica su RAI Radio3.
Allievo di Fedele d’Amico, si è laureato all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Storia della Musica. Attivo in molti ambiti, ha collaborato con la Società Italiana di Musicologia, l’Università La Sapienza e l’Univeristà Roma Tre, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Massimo di Palermo e la Deutsche Grammophon.
Dal 1987 insegna Storia della musica presso i conservatori di Campobasso, Cosenza, Matera, Frosinone, Roma, Latina e Benevento; attualmente è titolare della cattedra di Storia della musica presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Collabora inoltre con il Centro Culturale Francese, in particolare per l’attività teatrale in veste di regista. Nel marzo 2007 ha debuttato come attore interpretando anche il ruolo di Acomat in Bajazet di Racine, in un’edizione in lingua originale.