69a Stagione 2010 / 2011 (Dedicato a…)
Barbara Panzarella, nata nel 1990, evidenzia fin dalla più tenera età spiccate doti musicali e a cinque anni viene avviata allo studio del pianoforte dalla madre, Antonella Ceravolo, sotto la cui guida partecipa a numerose rassegne e concorsi nazionali pianistici dal 2001 al 2004, ottenendo sempre apprezzabili risultati.
Quale allieva del Conservatorio di Vibo Valentia partecipa in qualità di interprete ai Convegni Internazionali di Studi “Filosofia della Musica & Musicadella Filosofia”e a vari progetti di formazione e produzione artistica promossi dall’istituzione, tra cui: Masterclasscon Roman Vlad, esibendosi alla presenza del compositore in un concerto a lui dedicato e riscuotendo il “vivoapprezzamento per la maturità e la proprietà del tocco”, “Il Solista e l’Orchestra” esibendosi nei concerti finali (Mozart K. 488) con l’Orchestra del Conservatorio. Parallelamente agli studi conservatoriali segue Corsi e Seminari con musicisti quali Hector Moreno e Norberto Capelli.
Alla fine del 2004 l’incontro con il pianista Carlo Grante, noto al pubblico internazionale e alla critica discografica più accreditata, si rivela di fondamentale importanza per la sua formazione pianistica.
A conclusione di un corso annuale di Alta Formazione Pianistica presso l’Associazione Sheherazade di Vibo Valentia, si aggiudica la borsa di studio in palio e finalizzata al debutto discografico che avviene, quale partner di duo pianistico con il Maestro Grante, nella produzione discografica di Music&Arts (Concerto KV. 365 di W. A. Mozart, con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia).
Ancora in duo con Carlo Grante partecipa alla realizzazione della Petite Messe Solennelle di G. Rossini con il Kammerchor “Collegium vocale Innsbruck” e i solisti P. Cigna, G. Sborgi, G. Pasolini, F. Zanasi, sotto la direzione di Bernhard Sieberer (Pfarrkirche St. Paulus –Innsbruck) .
Dal 2006 intraprende inoltre una brillante attività che la porta a esibirsi in recital anche all’estero (Francia,Svizzera,Germania) e da solista con la Balkan Festival Orchestra diretta da V. Doni.
Ha affiancato gli studi umanistici a quelli pianistici conseguendo nello stesso anno la maturità classica e il diploma di pianoforte con 10 lode e menzione speciale.
Dal gennaio 2009 a giugno 2010 segue un master di pianoforte presso laMilano Music Masterschool con il pianista Oleg Marshev vincendo, quale premio per il miglior corsista, la registrazione di un cd realizzato presso la SonArt Studio di Milano e di prossima pubblicazione .
Arricchisce il percorso di formazione musicale con gli studi di Composizione sotto la guida di Francesco Antonioni e frequenta il I anno del biennio di specializzazione in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.