Comunicati Stampa

PER LA PIANISTA ANGELA HEWITT IL 23 APRILE ANCORA POCHE DISPONIBILITA’ AL PETRUZZELLI

PER LA PIANISTA ANGELA HEWITT IL 23 APRILE ANCORA POCHE DISPONIBILITA’ AL PETRUZZELLI

Penultimo appuntamento della Camerata Musicale Barese per la 71ª Stagione, il 23 aprile, al Petruzzelli con la famosa pianista canadese Angela Hewitt (ore 20.45).

In programma brani di Schubert, Beethoven, e Bach. Di Bach in particolare la pianista, giudicata tra le migliori interpreti del grande compositore, eseguirà “L’Arte della Fuga” che rappresenta ancor oggi un enigma, come è enigmatica per definizione tutta la musica il cui risultato sonoro viene lasciato aperto all’interpretazione. Ma enigmatica è la natura stessa della musica, soprattutto quando si pone in relazione stretta con il pensiero. A partire da Pitagora, filosofo greco, ma più precisamente filosofo calabrese, la conoscenza del mondo non può prescindere dalla conoscenza musicale, e la musica diventa allo stesso tempo soggetto e oggetto di conoscenza. Parallelamente, la musica che ascoltiamo diviene solo un’eco, più o meno lontana, di quella musica perfetta e per noi inudibile, che è la musica delle armoniche proporzioni e dei rapporti fra le sfere celesti. L’Arte della fuga è uno dei simboli più evidenti della autonomia della musica, e della sua esistenza, come frutto del pensiero, al di là delle sue incarnazioni sonore. Allo stesso tempo rappresenta la necessità e l’impellenza, per la musica, di essere resa concreta, di essere svolta nel tempo e nello spazio, per acquistare provvisoriamente, ma continuamente, la sua fisionomia, la sua realizzazione fisica. L’ “Arte della Fuga” è una raccolta di pezzi dalla struttura circolare, sia internamente, in ogni singolo pezzo, sia in generale, nella compilazione di contrappunti, canoni e fughe a partire da uno stesso tema. Ma è una struttura circolare aperta. Uno dei tanti paradossi, una delle tante cose che, se dette a parole, divengono immediatamente contraddittorie, se realizzate nell’arte divengono capolavori.

Per gli abbonamenti Eventi della 71ª Stagione si tratterà dell’ultima manifestazione; viceversa il concerto conclusivo dell’11 maggio con il Violinista Uto Ughi, sarà riservata solo per gli abbonati all’Intera Stagione.