Il 19 ottobre, con una conferenza stampa presso lo Sheraton Hotel, la Camerata Musicale Barese presenterà la 70° Stagione Concertistica 2011/2012, che sarà inaugurata il 28 dalla “Russian Accademic Symphony Orchestra” -2900° concerto della storia della Camerata.
22 appuntamenti, quasi tutti al Teatro Petruzzelli.
La Stagione “Prestige” dei 70 anni si presenta in tutto degna delle migliori tradizioni della Camerata con un Cartellone che ospiterà illustri nomi e complessi della Concertistica, del Balletto, del Jazz e del Teatro Musicale, a cominciare da Uto Ughi,Bruno Leonardo Gelber, Salvatore Accardo, Emanuele Arciuli, Enrico Rava, e dai “Musici” fino agli spettacoli della Compagnia di Antonio Gades, della Compagnia TocnaDanza di Venezia, dell’Aterballetto, dei Kataklò Athletic Dance Theatre, del Balletto Accademico di San Pietroburgo.
Una serata particolare sarà quella dei “Musici” che a Bari in concomitanza con i 70 anni della Camerata celebreranno il loro sessantennio ed eseguiranno in prima assoluta un brano dedicato proprio al compleanno della Camerata dalMaestro Francesco Antonioni, figlio del Direttore artistico della benemerita associazione barese.
La Stagione brillerà anche per due eventi straordinari, fuori programma, uno secondo spettacolo di Antonio Gades, la “Carmen” di Bizet ed un recital di Paolo Conte, leader della canzone d’autore italiana.
Per questo appuntamento in programma per il 17 febbraio al Petruzzelli, con un anticipo eccezionale, le prenotazioni hanno già coperto quasi tutti i posti disponibili.
Si pensi che alcune prenotazioni sono arrivate da San Paolo del Brasile, Atene ed Amburgo.
Come sempre, anche quest’anno, particolari agevolazioni sono previste per i giovani sino a 25 anni (costo del biglietto 5 euro per ogni concerto, sino ad esaurimento).
Prezioso si è rivelato anche quest’anno il sostegno di Banca Carime e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, veri e propri partners della Camerata.
Banca Carime, particolarmente impegnata in una strategia sociale volta a divulgare la passioneper la musica tra i giovani, offrirà la sera del 19 ottobre, data della conferenza stampa, sempre presso lo Sheraton Nicolaus, offrirà come anteprima, un concerto straordinario del Pianista Alessandro Marino.
La Camerata Musicale Barese informa il proprio pubblico che a partire da lunedì 10 ottobre gli uffici di Via Sparano osserveranno il seguente orario: 9.30/13 e 16.30/20.00.