Comunicati Stampa

PER “DEDICATO A…” MARTEDI’ 21 MAGGIO IL PIANISTA ALESSANDRO STELLA

Quarto appuntamento della rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con il pianistaAlessandro Stellamartedì 21 maggioall’Auditorium Vallisa. Inizio ore 20.45.

Il concerto sarà dedicato a “Il Minuetto: dalla nascita nel 17° sino al sino al 20° secolo”.

Danza dalle antichissime origini, che seppe stregare più di un compositore, il minuetto ha una dimensione barocca-settecentesca, ed è quella che subito viene in mente quando si pensa a questa danza in tempo ternario, anche se attraversò secoli e generi musicali, diventando emblema di una musica che presto si sarebbe definita classica.

Con le numerose partecipazioni al “Progetto Martha Argerich” di Lugano, del quale è stato ospite regolare fin dal 2008, la ricercata e pluripremiata discografia e le tante esibizioni come solista o in formazioni da camera in molte città italiane, europee e sudamericane, Alessandro Stella si è saldamente affermato come uno dei pianisti di spicco del panorama italiano.

La costante attitudine a sviluppare progetti originali e fuori dai terreni più battuti lo ha portato a incontrare compositori come Giacinto Scelsi, del quale, in stretta collaborazione con la “Fondazione Isabella Scelsi”, nel corso dell’ultimo decennio ha proposto con successo al pubblico italiano ed europeo originali programmi di musica per pianoforte solo, vocale e da camera, dando un fondamentale e riconosciuto impulso alla riscoperta e valorizzazione delle composizioni del primo periodo creativo scelsiano. A quella solistica, Alessandro Stella affianca un’intensa attività cameristica, collaborando abitualmente con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli in trio pianistico (The Pianos Trio) e con, fra gli altri, Gemma Bertagnolli, Gilda Buttà, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Tai Murray, Marcos Madrigal, Pietro Roffi e Nino Surguladze.

Illustri compositori contemporanei hanno scritto e a lui dedicato loro importanti opere che ha eseguito, e anche registrato, in prima mondiale.

Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Prossimo appuntamento martedì 28 maggio con l’Ensemble Terra d’Otranto in “Don Quixote de la Mancha”, musiche testi e immagini sul capolavoro di Miguel De Cervantes. Continuano intanto le prenotazioni per le ultime disponibilità di Puccini con Eleonora Abbagnato che chiuderà il 1° Giugno la corrente Stagione Concertistica della Camerata.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.