Comunicati Stampa

PER “DEDICATO A…” I CHITARRISTI GIUSEPPE MARIA FICARA E SANTE TURSI

Quarto appuntamento dellaRassegnadella Camerata Musicale Barese“Dedicato A…”venerdì 4giugnoallaVallisaconunconcertodeiChitarristi Giuseppe Maria Ficara e Sante Tursi.

Inizio del concerto ore19.30.

Il MaestroFicara eseguirà il seguente programma:JOHANN SEBASTIAN BACHChaconneen remineur, dalla Partita per violino n° 2BWV 1004(trascrizione di Andrés Segovia),FERNANDO SORIntroduzione e variazioni op. 9 su un tema di Mozart dal Flauto Magico(revisione di Andrés Segovia),MARIO CASTELNUOVO-TEDESCOVariationsàtraverslessiècles, rev. Segovia ed.SchottMainz(1ªincisione mondiale a Bari, collana diretta da Giovanni Antonioni, C&M 1980).

Nella secondaparte il Maestro Tursi eseguirà:MANUEL MARIA PONCETresCancionesPopularesMexicanas-LaPajarera-Portìmicorazòn-La Valentina (Arr. A. Segovia),M. M. PONCEVariationsSur “FoliaDeEspana” EtFugue(Opera dedicata ad A. Segovia).

GIUSEPPE MARIA FICARA, figlio del pittore Franz Ficara, intraprende giovanissimo la carriera concertistica col sostegno di Nino Rota. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di LindaCalsolaro, si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e con Nicolas Alfonso al Conservatorio Reale di Bruxelles, conseguendo il Premier Prix deConservatorireRoyal. Primo Premio del Concorso Internazionale «Fernando Sor» di Roma, ha tenuto recitals, corsi e masterclasses per varie istituzioni musicali mondiali.Il celebre compositore francese Pierre Jansen gli ha dedicato il Concerto pourGuitareet Cordes che Ficara ha eseguito in prima mondiale a Perugia nel 2005.

SANTETURSI siè diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” della sua città con Pasquale Scarola.E’anche laureato in Filosofia con il massimo dei voti e la lode.In seguito ha studiato conAlirioDiaz, JosèTomàse con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso laMusik-Akademie di Basilea dove ha conseguito ilSolistenDiplom.E’stato premiato in diversi concorsi internazionali fra cui il Giuliani di Bari, il Segovia di Granada, i concorsi di Gargnano e Alessandria (dove ha ricevuto anche il premio specialeAlirioDiaz) e ha vinto il 1° premio assoluto del 33.mo Concorso Internazionale di Chitarra di Tokyo.Insegna presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Ultimoappuntamentodomenica6 giugno con un “Omaggio a LindaCalsolaro” con la partecipazione dei suoi Allievi esibitisi nelle precedenti serate della rassegna. In programma brevi omaggi musicali solistici e in piccoli gruppi.

Per questi concerti è consigliabile prenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.