Comunicati Stampa

PEPPE BARRA PER LA STAGIONE DEGLI 80 ANNI

Primo appuntamento domenica 28 novembre al Petruzzelli con il “ TeatroMusicale ” dell’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese con Peppe Barra in “Tiempo “, voci, suoni e colori di una Napoli del cuore e della fantasia.

Tiempo ” è un viaggio introspettivo nella vita artistica di Barra che regalerà una napoletanità dal sapore passato unita a sonorità contemporanee, attraverso un crescendo di musica e di emozioni per omaggiare la Napoli di ieri e di oggi. La sua voce gli consente di raggiungere in scena risultati sorprendenti, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio.

Protagonisti l’amore, il sogno, ma anche la deturpazione dello scempio ambientale della città partenopea famosa in tutto il mondo. Un feeling unico quello che l’artista costruirà con il suo pubblico per alimentare il sogno, per mettere in armonia quello che è perduto e quello che verrà in maniera accorata e realista, ma al tempo stesso scanzonata e poetica, riuscendo sempre a toccare i cuori in profondità. Uno spettacolo in cui, come sempre, Barra apre lo scrigno dell’Arte per ristabilire il tempo trascorso sul palcoscenico a raccontare l’amore, il dolore, la resistenza di un “Artista” che con il tempo si confronta a viso aperto.

Figlio d’arte, nasce a Roma nel 1944 da una famiglia di artisti napoletani. Dalla madre Concetta eredita la felicità di stare in scena: da bambino frequenta un’importante scuola di teatro e dizione e comincia così la sua carriera di attore. Ma sin dall’inizio nei suoi spettacoli teatrali predilige la musica ed il canto: due componenti importantissime ed irrinunciabili con il passar del tempo, tanto da determinare l’incontro con ROBERTO DE SIMONE e la NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE. Un incontro che contribuirà in maniera significativa alla sua evoluzione artistica. Nella seconda metà degli anni ’70 è stato un protagonista indiscusso della “GATTA CENERENTOLA”, l’opera teatrale sempre di De Simone, rappresentata con successo in tutto il mondo. Negli anni ’80 fonda la Compagnia “Peppe & Barra” con la quale riscuote grandi successi in Italia e all’estero. Interprete magistrale di canzoni e tammurriate, di liriche teatrali e poesie, Barra compone in un unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo.

Conoscitore e attento ricercatore della tradizione popolare, Peppe Barra si è dimostrato particolarmente felice nel “contaminare” i generi. Il suo repertorio contiene pezzi classici e brani suoi o, di autori a lui vicini, sempre eseguiti in dialetto per dare maggiore forza al significato dei testi che hanno per tema esperienze autobiografiche: l’amore, la vita e la morte, quell’ironia e quel sarcasmo tutti partenopei che Barra esprime come nessun altro.

Attualmente prosegue la sua attività teatrale e concertistica sempre per raccontare la” Sua Napoli”, popolata di figure semplici, animata da una cultura profondamente popolare ed autentica.

Inizio spettacolo ore 21.

Per il “ Black Friday ” dal 22 al 4 dicembre anche la Camerata vivrà il suo “ venerdì nero ”: sconti del 20% sul prezzo degli abbonamenti oltre ad una particolare riduzione del 10% sul costo dei biglietti per tutti gli spettacoli in programmazione, queste prenotazioni sono realizzabili solo presso solo presso gli uffici della Camerata.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese .