Comunicati Stampa

PENULTIMO APPUNTAMENTO DI “DEDICATO A…” CON IL CONCERTO DELL’ORGANISTA MARCO LO MUSCIO NELLA BASILICA DI SAN NICOLA

Penultimo appuntamento di “Dedicato a..” lunedì 16 maggio nella Basilica di San Nicola a Bari con l’organista Marco Lo Muscio.

Inizio concerto ore 20,30. Ingresso gratuito.

Marco Lo Muscio è tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista e compositore. Collabora spesso con artisti internazionali come Kevin Bowyer, David Jackson, John e Steve Hackett (Genesis). Le sue composizioni vengono eseguite in tutto il mondo. Ha ricevuto commissioni da importanti compositori e istituzioni come l’università di Harvard negli Stati Uniti. Si è laureato in Pianoforte “cum laude” sotto la guida di Tonino Maiorani e si è perfezionato con Sergio Fiorentino ottenendo il diploma di Alto perfezionamento pianistico a pieni voti all’Accademia “Bartolomeo Cristofori”. Si è inoltre perfezionato in organo con James E. Goettsche. Ha tenuto oltre 750 concerti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più prestigiose europee, come la Cattedrale di Notre Dame a Parigi, King’s College, Queens’ College in Cambridge, Cattedrale ed Abbazia di Westminster, Temple Church e Cattedrale di San Paolo a Londra; Castello di Windsor (St. George’s Chapel). Nel 2013 ha iniziato a incidere per la famosa etichetta inglese PRIORY RECORDS nella collana Great European Organs ricevendo successo di critica in famose riviste come Choir & Organ.

Il programma della serata è il seguente: J. LANGLAIS Dalla Suite Medievale Preludio – Acclamazioni Carolinge (in1ª esecuzione alla Camerata Musicale Barese), C. FRANCKCantabile in si magg.,O. MESSIAENJoie et clarté des corps glorieux – Apparition de l’Eglise éternelle (in1ª esecuzione alla Camerata), E. SATIE Gymnopédie n. 1 (in 1ª esecuzione alla Camerata) e

C. FRANCK Corale n. 3 in la min.

La Rassegna di quest’anno è dedicata a Cèsar Franck a 200 anni della nascita.

Ultimo appuntamento della rassegna mercoledì 18 maggio al Teatro Forma di Bari, con il Quartetto d’Archi di Venezia.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, via Sparano n. 141 – info tel. 080/5211908.