La voce e la vocazione teatrale di Peppe Servillo, gli arrangiamenti jazz, una ‘squadra’ di musicisti dal talento puro e i testi di uno dei cantautori che più di altri hanno segnato la storia della canzone italiana.
Dopo l’omaggio a Domenico Modugno e ad Adriano Celentano, Servillo continua nel suo percorso di reinterpretazione dei più grandi artisti-simbolo della tradizione musicale italiana, confrontandosi con quello che egli stesso definisce “l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana”: Lucio Battisti. Interprete popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi.
In questo tributo emergono il linguaggio dell’improvvisazione, i virtuosismi del jazz a coniugarsi e fondersi con la canzone d’autore e “popolare”, creando un nuovo emozionante percorso, colmo di suggestioni e di ritmi diversi.
Un omaggio, intitolato “Pensieri e parole”, che Servillo porterà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli il 9 dicembre alle ore 21.
Con lui sulla scena, un concentrato di estro e talento composto dal sax di Javier Girotto, la tromba di Fabrizio Bosso, il contrabbasso di Furio Di Castri, il pianoforte di Rita Marcotulli e la batteria di Mattia Barbieri, che daranno nuova vita a celebri brani portati al successo dal cantautore laziale.
Una sfida particolarmente impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio: l’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un’inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie “cover”.
Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono a tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Lucio Battisti.
Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos.
Da “Il mio canto libero” a “Penso a te”, la maestria di tutti gli interpreti si mette al servizio di questo straordinario autore.
La Camerata comunica che è in corso la campagna abbonamenti sia per l’ “Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti, come anche per la rassegna “Notti di Stelle Winter”.
Sono anche disponibili speciali formule di abbonamento per giovani under 26, nuovi iscritti e “Family to Theatre”.
Gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
Prevendite ed info sul sito: www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Petruzzelli.
Biglietti in vendita per tutti gli spettacoli compreso i Fuori Abbonamento di Massimo Ranieri (21/11/2017) e di Giovanni Allevi previsto per il 12 Marzo 2018.