Comunicati Stampa

PASSEGGIATA NEL MONDO DELL’OPERETTA CON MARTA CALCATERRA IL 12 NOVEMBRE AL “PETRUZZELLI”

Due Soprani, Marta Calcaterra e Laura Giordano, un Tenore Filippo Adami, l’attore e regista Umberto Scida ed il Pianista Paolo Marconisi esibiranno il 12 dicembre al “Petruzzelli” nel “Gran Galà dell’Operetta” per la 73ª Stagione “Excellent” alla Camerata Musicale Barese.

Sarà una passeggiata canora e melodica lungo la storia dell’Operetta.

In programma brani dal “Paese dei Campanelli”, dalla “Scugnizza”, da “L’acqua Cheta”, dalla “Duchessa del Bar Tabarin”, da “La Danza delle Libellule”, da “Cin-ci-là”, da”La Principessa della Czarda”, da “La Vedova Allegra”, da “Ballo al Savoy”, da “Il Paese del Sorriso” e da “Il Pipistrello”.

Si potrebbe definire una sintesi storica di un genere romantico, brillante, raffinato ed orecchiabile che ha affascinato le generazioni di oltre un secolo.

Per la seconda e terza età è un genere ricco di piacevoli e toccanti ricordi; per i più giovani è un tipo di spettacolo che può suscitare curiosità e interesse e magari conquistarli per il brio, la vivacità ed i riflessi di un mondo vivace e splendente.

Marta Calcaterra laureata con il massimo dei voti in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano e diplomata in canto presso l’Istituto Musicale “Peri” di Reggio Emilia ha cantato nei più importanti teatri tra i quali l’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Filarmonico di Verona, i teatri lombardi del circuito Aslico (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia), il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro del Casinò di Sanremo,il Giglio di Lucca, il Donizetti di Bergamo e Sociale di Rovigo, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Maggio Musicale fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, il Festival di Martina Franca.

Laura Giordano è considerata una dei più talentuosi soprani della sua generazione, apprezzata da pubblico e critica – che l’ha definita come “la grazia incarnata” – per la sua impeccabile tecnica vocale e timbro seducente, arricchiti da una presenza scenica affascinante e spiccate doti attoriali.

Laura è nata a Palermo ed ha debuttato giovanissima nel ruolo della protagonista ne I pazzi per progetto di Donizetti e nell’Adina di Rossini al Teatro Massimo di Palermo.

Il tenore Filippo Adami è nato a Fiesole. Specialista rossiniano annovera nel suo repertorio ruoli quali Don Ramiro ne La cenerentola (Staatsoper Hamburg e Finnish National Opera), Lindoro ne L’italiana in Algeri (Slovene National Theatre), Don Narciso ne Il turco in Italia (Rossini Opera Festival di Pesaro, Staatsoper unter den Linden Berlin); Argirio nel Tancredi (Théâtre des Champs-Élysées); ne il Conte d’Almaviva ne Il barbiere di Siviglia (Teatro la Fenice di Venezia, Opera National de Montpellier, Novaya Opera di Mosca, Shanghai NCPA), Conte Libenskopf ne Il viaggio a Reims (Finnish National Opera), Giannetto ne La gazza ladra (Teatro Comunale di Bologna), Osiride nel Mosè in Egitto (Teatro dell’Opera di Roma), Rodrigo in Otello (Rossini in Wildbad).

Umberto Scida è cantante, attore, regista. Consegue il titolo di “Musical Performer” presso la “Bernstein School of Musical Theater” di Bologna. Si perfeziona in “Jazz Singing and Musical Performing” presso la “Guildhall School of Music and Drama” di Londra. Nel 2012 riceve il “Primo Premio Operetta 2012”. Primo Attore e Regista della Compagnia “Teatro Al Massimo” di Palermo. Già Primo Attore e Regista per 10 anni della storica Compagnia Italiana di Operette. Rappresenta l’Italia in Giappone nel 2008 all’ “Hit Songs Festival” con la canzone classica italiana e napoletana. Vincitore del “XV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Cento”, nella sezione “Musica Jazz”, categoria “Solisti”. Ha interpretato i ruoli di: Steve in “Rent”, prodotto da Luciano Pavarotti; regia di Michael Greif; cantante solista e coprotagonista di André De La Roche nel musical “All the Jazz”; Ponzio Pilato in “Jesus Christ Superstar”, regia di Massimo Romeo Piparo; il Duca nel musical “Moulin Rouge”, regia di Ivan Fabio Perna.

Paolo Marconi, inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso l’Istituto musicale “F.Vittadini” di Pavia.

Successivamente si trasferisce a Milano presso la scuola” Il Classico”.

Nel 2002 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio musicale “N. Paganini” di Genova. Abbraccia diversi generi musicali; dalla classica alla lirica, dal jazz al pop. Ha partecipato come pianista in alcune trasmissioni televisive.

Collabora inoltre come maestro accompagnatore con corali, compagnie di operetta, cantanti solisti in diversi teatri italiani.

Continuano intanto le prenotazioni per il festival Notte di Stelle Winter che prevede la partecipazione di quattro gruppi di prestigio internazionale: Danilo Rea “In Beatles in jazz”

(31 gennaio 2015), Bruno Biriaco e Galaxy Big Band (2 febbraio 2015), Ravi Coltrane Quartet

(24 febbraio 2015), Mark Turner Quartet ( 23 marzo 2015); come anche le prenotazioni per il Concerto di Natale con Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana previsto per il 15 dicembre 2014 al Teatro “Petruzzelli”.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it , Box Office La Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.