“Io non sono snob, sono dandy. Ci sono tre categorie di persone non ordinarie che un po’ si assomigliano: l’intellettuale, lo snob e il dandy. L’intellettuale è un tipo difficile che vive molto sulle parole scritte, lo snob è quello che se la tira e invece il dandy è “purissimo”, è uno che insegue la bellezza in profondità.” Con queste parole si descriveva Paolo Conte ai microfoni di Radio Deejay, in occasione dell’uscita del suo ultimo lavoro, intitolato appunto “Snob”.
Quindici brani che riprendono la poetica contiana, fugando ogni timore su una presunta crisi del cantante di Asti e che il cantautore presenta con queste parole: “In questo tempo di welter leggeri, arriva un album da peso massimo, che non contiene canzoni ambientali, ma solo universali, che non cerca l’ipotenusa, ma fa di tutto, Pitagora permettendo, per avvicinare i due cateti: parole e musica”.
E ancora: «Snob è una parola (valigia) internazionale (come glamour). Nella canzone solo il passaggio di uno snob in provincia, che provoca un piccolo scompiglio risolto con un invito a cena dal marito».
Ed è la provincia quella che ancora una volta viene dipinta nella sua musica, benché egli stesso affermi: «Non mi sono mai sentito un cantore della provincia, ne osservo i paesaggi anche umani, ne conosco i caratteri. A volte li canto».
Conte non suonerà solo i brani dell’ultimo disco ma come sempre inserirà in scaletta, molti se non tutti, i cavallidi battaglia.
Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissimecittà della sua tournèe internazionale, motivo per il quale il concerto, venerdì 29 aprile al Teatro Petruzzelli, sarà in esclusiva per il Sud-Italia.
Sconto particolare sull’acquisto contemporaneo per i due concerti (Paolo Conte il 29 Aprile e Giovanni Allevi il 28 Maggio) esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it