News

Paolo Conte in concerto per la Camerata

Paolo Conte in concerto per la Camerata

Innovativo, elegante, erudito, schivo, è uno dei maggiori cantautori italiani. Nella sua musica vibra l’impronta jazz insieme a sonorità latino-americane.

“Il suo stile nasce dall’accordo tra le ninnananne fantasmagoriche diLeonard Cohen, la sensibilità da cantastorie parigino di inizio ‘900, le big band jazz di Duke Ellington e Bix Beiderbecke, la sensibilità del song jazz-pop di Hoagy Carmichael e dellachansondiJacques Brel. A questo va di certo aggiunto uno stile erudito di costruzione delle liriche, sempre in bilico tra passioni sfrenate, malinconie di memorie passate, spiriti eleganti e forbiti, immagini traslate spontaneamente verso la sinestesia e il simbolismo da belle epoque, dove a tratti si fa largo un ermetismo schivo.” (Michele Saran, Ondarock).

Molto apprezzato dal pubblico francese, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, molti dei quali dal Club Tenco e, nel 2003, la laurea honoris causa in Lettere Moderne, con la seguente motivazione: «Per aver tradotto in un linguaggio del tutto originale, ricco di significative trame testuali e poetiche, tipi, luoghi, situazioni, storie, atmosfere di aspetti dell’immaginario del nostro tempo».»

Paolo Conte, a distanza di tre anni, dai suoi acclamati concerti, ritorna per la Camerata in esclusiva per il Sud Italia. Un evento speciale (fuori Abbonamento) che vedrà uno dei cantautori italiani più amati di sempre dal pubblico, presentare i nuovi brani tratti dall’ultimo disco “Snob” che hanno resol’artista apprezzato in tutto il mondo. Un ritorno che è anche, inevitabilmente, evoluzione e ricerca continua; esplorazione di panorami musicali.

Paolo Conte sarà sul palco del Teatro Petruzzelli venerdì 29 aprile ore 21.

Per info e/o prenotazionirivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it

I soci che hanno rinnovato l’abbonamento alla 74ª Stagione 2015/2016 potranno esercitare il diritto alla prenotazione “Gala: Paolo Conte” a prezzo ridotto fino al 30 settembre 2015.