Comunicati Stampa

PAOLO CONTE A BARI PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE IL 17 FEBBRAIO 2012

PAOLO CONTE A BARI PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE IL 17 FEBBRAIO 2012

Tra gli eventi straordinari della 70ª Stagione 2011/2012, la Camerata Musicale Barese annuncia anche un concerto di Paolo Contecon la sua Bandal Teatro Petruzzelli per il 17 febbraio 2012.

Sarà uno degli appuntamenti principe per conferire ancor più alla ricorrenza dei 70 anni, un risalto ed una dignità proporzionati allo storico anniversario; si aggiungerà agli altri che daranno lustro alla luminosa vicenda della Camerata Musicale Barese, che dal 1941 ad oggi si è guadagnata uno dei primi posti tra le strutture artistiche e musicali in tutta Italia.

Il concerto di Paolo Conte sarà anche una occasione per rendere omaggio alle tradizioni ed ai grandi appuntamenti del passato ed al prestigio della Camerata ed al suo pubblico di soci e di simpatizzanti. Si tenga conto che oggi l’Associazione è vicina al record dei 1.000 soci.

Paolo Conte, nato ad Asti, come artista, compositore e cantautore, è un nome che domina la musica italiana fin dagli anni ’60; basterebbe ricordare canzoni come “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro” di Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Tripoli 69” di Patti Pravo, e tutte le altre che in quasi 50 anni hanno registrato una successione di trionfi.

Da allora il cantautore astigiano è stato sempre in vetta con le sue composizioni, interpretazioni ed album.

Tra i tanti successi all’estero, vale la pena di citare il trionfo conseguito al “Theatre de la Ville” di Parigi; si disse allora che Paolo Conte aveva conquistato la Francia.

Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991vinse il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la Poesia – sezione versi per la Musica.

Nel 1993 ha ricevuto l’onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce e nel 2001 quella francese di “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Letteres”.

L’anno scorso si è fregiato della massima onorificenza della Città di Parigi: “La Grande Medaille de Vermeil”.

L’Evento sarà fuori abbonamento; per i Soci della Camerata è previsto un cospicuo sconto; basterà presentare la tessera di abbonamento.