Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi" Evento che ha riscosso un particolare successo di pubblico e critica

Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” Evento che ha riscosso un particolare successo di pubblico e critica

68a Stagione 2009 / 2010 (Grandi interpreti / Grandi repertori)

Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”
Direttore e Pianista: Wayne Marshall

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, si è imposta da alcuni anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento.
Il cartellone dell’Orchestra prevede ogni anno più di trenta programmi sinfonici, i cui classici sono affiancati da pagine meno consuete, oltre ad alcune stagioni attigue, come il ciclo “Crescendo in Musica”, un’importante rassegna per bambini e ragazzi. Dal 1999 al 2005 Riccardo Chailly, oggi Direttore Onorario, ha ricoperto la carica di Direttore Musicale. Vladimir Fedoseyev, dalla stagione 2008/2009, ricopre il ruolo di Direttore Principale; Wayne Marshall e Helmuth Rilling, dalla stagione 2008/2009, rivestono il ruolo di Direttori principali; il Maestro Rudolf Barshai dalla stagione 2006/2007, diviene Direttore Emerito, carica che fino alla sua comparsa ricopriva Carlo Maria Giulini. Oltre alla ricca Stagione sinfonica nella propria sede a Milano, l’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero.


Wayne Marshall, direttore d’orchestra, pianista e organista, è uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi. Nato in Inghilterra in una famiglia originaria dei Caraibi, si è fatto apprezzare all’inizio della sua carriera soprattutto come organista.
Determinante poi è stata la sua partecipazione pianistica alla celebre produzione di “Porgy and Bess” della Glyndebourne Festival Opera diretta da Simon Rattle, alla successiva incisione discografica con la EMI e alla versione televisiva del musical.
Da allora si è dedicato sempre di più al pianoforte e alla direzione d’orchestra, diventando in pochi anni uno dei più rinomati interpreti delle musiche di Gershwin, Ellington e Bernstein, nonché di altri autori americani del XX secolo. Come pianista e direttore d’orchestra si è esibito con tutte le principali orchestre britanniche, e con numerose importanti formazioni di tutto il mondo. Nel 1998 ha debuttato in Italia come direttore alla Fenice di Venezia ed in questi ultimi anni la sua presenza in Italia si è notevolmente intensificata, fino ad essere ospite delle nostre principali orchestre e Direttore principale, ospite, presso l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano.
Nella scorsa stagione, ha partecipato a nuovi allestimenti di Porgy and Bess a Dallas e all’Opera Comique di Parigi, ha inoltre diretto concerti da Sidney a Baltimora, da Pechino a Londra.
A giugno è tornato, come ogni anno, a Vienna e nel mese di luglio ha effettuato un grande tour in Venezuela con l’Orchestra di giovani di Gustavo Dudamel.
Wayne Marshall è un grande interprete di musical, genere al quale dedica sempre maggiore attenzione: ha diretto più volte West Side Story e nel 2000 ha debuttato a Vienna con Wonderful Town, sempre di Bernstein, che ha poi riproposto nel 2007 all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con un incredibile successo di pubblico e critica.
Durante la stagione 2009/2010 tornerà a dirigere a Cagliari, dove riprenderà Wonderful Town.

FOTO