Comunicati Stampa

OMAGGIO A GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI CON LA VOCALIST MARIA PIA DE VITO IN CHIAVE NAPOLETANA

Tra le novità della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese figura un singolare concerto, il “Pergolese”, che vedrà sulla scena del Teatro Petruzzelli il 17 novembre la cantante Maria Pia De Vito con Francois Couturier pianista ecompositore francese, la violoncellista Anja Lechner e Michele Rabbia alle percussioni. E’ un concerto che rende omaggio e fa tesoro del materiale musicale dell’ illustre compositore Giovanni BattistaPergolesi di Iesi, vissuto tra il 1710 ed 1736 e spentosi a Pozzuoli (Napoli).

Il “Pergolese” è un lavoro inizialmentecommissionato dalla “Fondazione Pergolesi Spontini” per il Festival omonimo di Jesi ed è stato presentato per la prima volta nel settembre 2011. Sono seguiti diversi concerti in Italia e all’ estero e Manfred Eicher, Patron della E.C.M. ha deciso di inciderlo per la sua etichetta, registrandolo all’Auditorium della Radio Svizzera di Lugano nel dicembre del 2012.

Maria Pia De Vito cantante jazz da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, si è dedicata alla sperimentazione ed alle ricerche sulla musica etnica, quella barocca, all’elettronica ed al mondo della forma canzone in ogni declinazione (Ralph Towner, John Taylor e Steve Swallow). La musica di “Pergolese”diventa terreno di coltura per procedure diverse ed innesti variegati: i dialoghi tra la voce, della De Vitoe quella strumentale della Lechner, tra i suoni suggestivi , ritmi di pelli e metalli ed una elettronica aerea e “ concreta” generano una incantevole sintesi. Viene cosi’ aperta una cornice sulle pagine liriche dallo Stabat Mater, danze ed arie dalle opere, sonate per violoncello e frammenti di brani strumentali. Maria Pia De Vito ha anche elaborato la parte testuale, traducendo in napoletano tra gli altri “Fac, ut portem Christi mortem” e “Quis est homo, qui no fleret” dallo Stabat Mater, selezionando inoltre nella versione originale napoletana “Ogni pena più spietata” e da “Lo Frate’ nnamorato” “Chi disse ca la femmena” e “Nun si chella ca io lassaje”. Continuano intanto le prenotazioni per gli ultimi posti per l’ Evento, di lunedì 10 novembre al “Petruzzelli”, con il Violinista Uto Ughi ed i “Filarmonici di Roma”.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Bigliettria On Line www.cameratamusicalebarese.it , Box Office La Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.