Dal 24 maggio al 21 giugno, la Camerata Musicale Barese ripropone anche quest’anno la Rassegna “Dedicato a..” che avrà per protagonista il grande compositore Franz Liszt, nel bicentenario della nascita.
Sono in programma 5 appuntamenti tutti di martedì all’Auditorium “Vallisa”; il 24 maggio con il soprano Amelia Felle ed il pianista Domenico Di Leo, il 31 maggio con la pianista Barbara Panzarella, il 7 giugno con i pianisti AnnaMaria Giannelli e Vito Reibaldi, il 14 giugno con il pianista Riccardo Arrighini ed il 21 giugno con i pianisti Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
Si tratta di artisti affermati e di giovani promesse che renderanno omaggio al grande Liszt: il bicentenario è l’occasione per riascoltare i celebri capolavori di questo compositore che ha lasciato una impronta gigantesca nella storia della musica, ma anche per esplorare e scandagliare angoli della sua produzione artistica ingiustamente trascurati o passati in secondo piano. La Rassegna “Dedicato a….” ci potrà restituire un’immagine completa di questo artista troppo spesso relegato al ruolo di virtuoso che pure fu in modo superlativo.
La musica vocale di Liszt merita davvero una più attenta ricognizione in grado di riservare autentiche sorprese tanto agli addetti ai lavori che ai semplici ascoltatori.
Accanto a pagine di minor respiro artistico del catalogo lisztiano emergeranno autentiche gemme, sia in tedesco che in francese (e persino in italiano con i più “teatrali” sonetti del Petrarca) pagine di grande impegno vocale pianistico.
Anche per questa rassegna, la Camerata beneficerà del sostegno di Banca Carime, della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari.
L’abbonamento alla rassegna costa 40 euro (30 il ridotto). L’ingresso serale 15 euro (ridotto 12). I giovani sino a 25 anni pagheranno 3,50 euro per ogni concerto.
Continuano intanto, con particolare successo, le prenotazioni per l’Evento di Paolo Conte in programma al Teatro Petruzzelli il prossimo 17 febbraio p.v.