Comunicati Stampa

OMAGGIO A BEETHOVEN CON IL DUO PIANISTICO GIOVANNA VALENTE – CONCETTA LA ROSA

Terzo appuntamento della Rassegna Concertistica “Dedicato a…”, promossa dalla Camerata Musicale Barese, per valorizzare le eccellenze pugliesi in ambito musicale, con il Duo PianisticoGiovanna Valente – Concetta Larosadomenica 13 maggio nel Salone delle Feste di PalazzoDe Mari ad Acquaviva delle Fonti.

Inizio ore 19.30.

Un cambio di location quest’anno dettato dalla volontà della Camerata di ribadire la crescente preponderanza della scuola musicale barese rinsaldando la proficua collaborazione con l’Associazione Culturale Colafemmine di Acquaviva, con la quale ha creato una entusiastica “Rete Culturale”.

Questa riedizione di “Dedicato a…”, replicata in considerazione dell’enorme successo riscosso nel 2017 presso la Vallisa di Bari, ripropone le Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven trascritte per pianoforte a quattro mani da Hugo Ulrich; sinfonie importanti per la storia della musica grazie ad una innovativa e rivoluzionaria impostazione che segna l’avvio del periodo romantico.

Il Duo Pianistico Valente – Larosa, di recente formazione, e con una sua specifica identità determinata dal fatto di essere composto da una decana della scuola pianistica di Bari, Giovanna Valente, e da una delle sue migliori e brillanti allieve, Concetta Larosa, anch’essa docente di pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni”, si è subito affermato nel panorama concertistico nazionale ed internazionale per la notevole intesa delle due esecutrici, per la ricchezza e varietà timbrica delle loro esecuzioni, doti queste che hanno catturato l’attenzione e la stima di pubblico e critica. L’esperienza delle pianiste, la solidità tecnica e la duttilità del suono hanno permesso alle due artiste di affrontare repertori a quattro mani e a due pianoforti di qualsiasi periodo storico eseguendo le pagine più importanti e complesse di duo pianistico. I programmi spaziano dagli autori classici ai moderni, dalla musica a soggetto o a tema, dalle trascrizioni di musica sinfonica alle pagine per pianoforte a quattro mani e orchestra. Entrambe sono anche docenti del corso di duo pianistico nell’ambito del percorso di studi di II livello del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

In programma la Sinfonia n.5 in do min. op.67 (1808) e la Sinfonia n. 6 in fa magg. op. 68 (1808).

Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908.