IN PROGRAMMA LEZIONI-CONCERTO FINO AL 18 APRILE PER CENTINAIA DI UNDER 14
Bari, 12 marzo 2024
Prosegue con successo la seconda edizione della rassegna”Musica Maestra“, che ha preso il via il primo marzo e sta già regalando a docenti e alunni un’esperienza indimenticabile nel mondo della musica.
Ad inaugurare i primi appuntamenti della rassegna gli istituti comprensivi “Balilla Imbriani”e ”Amedeo D’Aosta”.Con un programma ricco e articolato, nelle prime lezioni-concerto i giovani studenti hanno potuto godere non solo delle esibizioni, ma anche delle spiegazioni e delle lezioni del Quintetto di fiati Aire e della voce narrante Angela Vietri. Proprio questa la formula vincente del progetto della Camerata Musicale Barese: non solo ascolto di musica, come accadrebbe in qualsiasi sala da concerto, ma conversazione e coinvolgimento diretto degli alunni e degli insegnanti, supportati anche attraverso materiale didattico fornito dalla Camerata per la preparazione alle lezioni-concerto e per lo sviluppo didattico delle attività post concerto.
La musica non è, quindi, l’unica protagonista della scena. Le arti dialogano tra loro e i ragazzi assistono all’alternarsi di musica e parole che raccontano la vicenda dell’opera musicale scelta, che danno spiegazioni sull’organologia degli strumenti, che parlano dei compositori e delle epoche storiche di appartenenza.
L’interazione con i ragazzi è continua: gli studenti sono coinvolti direttamente nei racconti, possono chiedere spiegazioni e possono approfondire i lati delle trame che destano la loro curiosità.
Questi piccoli grandi appuntamenti con la concertistica nelle scuole, sin dalle prime battute – è il caso di dirlo –, stanno superando ogni aspettativa, attirando un pubblico di studenti entusiasta e confermando la rassegna come uno dei momenti culturali più attesi dalle scuole della città di Bari che aderiscono alla pregevole iniziativa.
Il direttore artistico, il M° Dino De Palma,ha così commentato: “Musica Maestra è un’operazione culturale, prima che musicale, volta a formare il pubblico del futuro, un pubblico consapevole, capace di ascoltare, informato e dotato degli strumenti per poter comprendere quello che sente. La risposta delle scuole – 5 istituti comprensivi di Bari – è stata entusiasmante: siamo riusciti a coinvolgere quasi mille studenti della città, segno che la nostra comunità è attenta all’educazione musicale e desiderosa di prendere parte ad iniziative di formazione. La Camerata Musicale Barese continuerà ad investire in attività che alimentino la passione per la musica e promuovano la crescita artistica e culturale delle nuove generazioni”.
Informazioni ulteriori presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio / sabato solo mattina).