Comunicati Stampa

“NOTTI DI STELLE” 19- 24 LUGLIO SAPORE D’ANTICO E PROFUMO MODERNO

“NOTTI DI STELLE” 19- 24 LUGLIO SAPORE D’ANTICO E PROFUMO MODERNO
S’inaugura giovedì prossimo all’Anfiteatro di Ponente, a Molfetta, la XXIV edizione del Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”.

L’anteprima del Festival vedrà sulla scena il “Latin Mood” in Vamos con due nomi di grande richiamo, Fabrizio Bosso e l’italo-argentino Javier Girotto.

E’ un complesso che coniuga e concilia il Jazz con la musica latina.

Anche quest’anno “Notti di Stelle” si spinge indietro nel tempo sino ai primi passi del Festival della Camerata in quella che fu la sua culla proprio a Molfetta, che con la Camerata accese un proficuo gemellaggio all’insegna del jazz internazionale.

La prima sigla fu quella di “Estate Jazz” , seguì quella di “Puglia Jazz”; erano i primi anni ’80: migliaia di persone applaudivano una serie di straordinari concerti, con i quali la Camerata occupò uno dei primi posti nella Stagione del Jazz; un autentico regalo per gli appassionati di questo genere musicale sempre vivo ed attuale.

Basterebbe ricordare figure come Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan e Dave Brubek o Lionel Hampton e molti altri ancora.

La tradizione ed il legame tra Molfetta e la Camerata non si sono mai interrotti, anzi insieme la cittadina adriatica e la benemerita Associazione Barese si sono rese famose in tutto il mondo Jazz dalla fine del XX secolo.

Il merito di questa felice alleanza va alla civica amministrazione ed alla Fondazione Musicale “V. Maria Valente”.

Il Festival si vale anche del Patrocinio e del sostegno della “Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia”, della “Banca Carime” e della Provincia di Bari.

Al sapore dell’antico si aggiunge però un ampio spettro dell’attualità Jazz con altri tre importanti concerti, che coloreranno di ritmi, fantasie ed emozioni il cielo adriatico di Molfetta.

Infatti dopo l’apertura del 19 con Bosso e Girotto, sabato 21 sarà di scena il “Roy Hargrove Quintet”; lunedì 23, subito dopo aver inaugurato il blasonato festival “Umbria jazz” , Stefano Bollani, stella di prima grandezza del jazz internazionale con Hamilton De Holanda; Bollani è un vecchio amico della Camerata e del pubblico barese per il quale si è esibito parecchie volte.

La conclusione martedì 24 all’insegna di un altro grande nome Al Jarreau in esclusiva Sud Italia; sarà il Musigalà d’Estate della Camerata.

Continua la campagna abbonamenti in vista della Stagione targata n. 71 e le prenotazioni per il “Momix Dance Theatre” che con la nuova produzione “Alchemy” di Moses Pendleton sarà in scena il prossimo febbraio.