Martedì prossimo alle ore 21 al Teatroteam la Camerata Musicale Barese porta in scena uno dei classici del teatro musicale: “My Fair Lady” di Alan Jay Lerner con le musiche di Frederick Loewe.
Questo caposaldo del teatro musicale è prodotto dalla Compagnia di Corrado Abbati presente in varie Stagioni della Camerata.
Abbandonando i vezzi creativi e la voglia di contemporaneità si avrà la possibilità di gustare una versione di “My Fair Lady” semplice, elegante e spumeggiante come in originale perché è questa la magia dello show.
La sceneggiatura è certamente già forte e di primo ordine, essendo il nucleo della storia costruita sul “Pigmalione” di George Bernard Shaw; ma i numeri danzati, le così tante e splendide canzoni (da “La rana in Spagna” a “Vorrei danzar con te”), il bel canto, la recitazione sciolta e l’eleganza dei costumi e della scena, conferiscono al lavoro quel senso di gioia tutta da godere.
La Compagnia Corrado Abbati, composta da un cast di ballerini-cantanti-attori di provato “mestiere” costituisce il risultato di una produzione esclusiva e per lo più inedita confezionato a regola per il vasto pubblico, anche per coloro che non conoscono la trama di questa commedia musicale.
L’adattamento di Corrado Abbati è vivace, fresco e con la giusta dose di malizia che si confà ad una carrellata di siparietti dal sapore cabarettistico in una costruzione giocosa tra orecchiabili melodie incastonate nelle scenografie realizzate da Stefano Maccarini, nei ricchi costumi disegnati da Artemio Cabassi e dall’attenta direzione musicale di Marco Fiorini.
«My Fair Lady» è uno dei musical più famosi, tradotti e amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con Audrey Hepburn e Rex Harrison, che fece incetta di Oscar. Grazie al film, il musical ha fatto il giro del mondo e così tutti ricordano le sue musiche, i costumi, e la romantica e divertente storia di Eliza, giovane fioraia che diventa una gran dama per merito delle cure del professor Higgins. La versione di «My Fair Lady» proposta da Corrado Abbati accompagna la «favola possibile» di Eliza con un ritmo serrato, un dialogo brillante, coreografe energiche, i ricchi costumi e la scena capace di sottolineare sia i momenti burleschi che quelli romantici. Su tutto la musica! Grazie alla musica lo spettacolo, rappresentato per la prima volta a New York il 15 marzo 1956, rimane un classico del teatro musicale. My Fair Lady sarà al TeatroTeam in prima regionale di una breve tournèe nella nostra regione.
Per lo spettacolo sarà valida, come sempre, la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni. Sono previste inoltre riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza.
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it