Comunicati Stampa

“MUSICA GIOVANI” PRESENTA LA PIANISTA LETTONE ANASTASIA GROMOGLASOVA

“MUSICA GIOVANI” PRESENTA LA PIANISTA LETTONE ANASTASIA GROMOGLASOVA

Nuovo appuntamento della Camerata Musicale Barese con la rassegna primaverile “Dedicato a…” per venerdì 31 (ore 21) all’Auditorium “La Vallisa”: per la rassegna “Musica Giovani” programmata d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e “Banca Carime” e destinata a valorizzare le giovani energie del pentagramma. Suonerà la pianista Anastasia Gromoglasova di Riga (29 anni), che eseguirà musiche di Mozart, Schumann e Ravel.

Nata a Riga nel 1984, Anastasia Gromoglasova, ha iniziato lo studio della musica presso l’Accademia “Medyn” all’età di 5 anni. Solo due anni dopo, inizia con i primi recitals di pianoforte presso alcune tra le più importanti sale da concerto di Riga.

Nel 1994 si trasferisce a Mosca, dove frequenta il prestigioso Istituto Accademico di Musica e nel 2004 viene ammessa al Conservatorio Tchiacovsky di Mosca dove si perfezionerà frequentando le lezioni di E. Kuznetsova (pianoforte), E. Sorokina (musica da camera) e V. Tchatchava (accompagnamento).

Nel 2007 vince la competizione internazionale di pianoforte alla North London Piano Academy di Londra.

Nel 2009 si laurea con lode ed inizia a frequentare il triennio post-laurea fino al 2012. Attualmente frequenta il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del M° Emanuele Arciuli.

Nel 2010 vince il premio Dorothy C. McKenzie Award in New York: nel 2011 vince a Parigi il primo premio al concorso dedicato a Alexander Scriabin e nel 2012 il primo premio al Concorso in Castellana Grotte.

Anche il suo concerto sarà valutato dalla Commissione di esperti, che quest’anno, per la prima volta, giudicherà il valore ed i meriti dei concertisti di “Musica Giovani”.