Domani 23 luglio al Teatro Petruzzelli andrà in scena lo spettacolo “CARMEN / BOLERO” per la rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.
La nuova produzione della MM Contemporary Dance Company presenta due titoli del grande repertorio musicale nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie e Michele Merola, anche direttore artistico della compagnia: con questo spettacolo la MM Contemporary Dance Company vuole offrire la rivisitazione di due celeberrime opere musicali, che sono state oggetto di rappresentazione da parte di grandi coreografi contemporanei, basti citare Mats Ek per Carmen e Maurice Bejart per Bolero.
Lo spettacolo è diviso in due parti. La prima parte, CARMEN Sweet, una creazione esclusiva di Emanuele Soavi per la MM Contemporary Dance Company, è pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opera-comique: così come definiva Georges Bizet la sua Carmen, presentata a Parigi nel 1875.
La seconda parte, BOLERO (1928), meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, ancora oggi è tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica: una delle ragioni della fortuna del pezzo sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità che questo suscita, anche quando tali suggestioni sono contrassegnate da una sostanziale ambiguità. Nella versione di Merola, Bolero viene dunque raccontato come una non-storia, fantastica ma possibile, comunque pertinente al mondo reale. Dagli allusivi colpi di tamburo rullante iniziale, sino alla “esplosione” finale dell’intera orchestra, la danza, in stretta simbiosi con la musica, veicola una sorta di astratta “fiaba amara”, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani. Così Bolero diventa metafora della nostra esistenza, stretta nei doppi binari che ciascuno sperimenta nel corso della propria vita, fra contrasto e dialogo, seduzione e disinganno, sorpresa e sconcerto.
Inizio spettacolo ore 20.45.
Il Balletto è l’’ultimo appuntamento della “Camerata” prima della chiusura per la pausa estiva, ma è anche lo spettacolo di chiusura della 78ª Stagione 2019/2020 che non si era potuto tenere, lo scorso anno, a causa della triste pandemia.
Per l’appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio, fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti, un ticket da destinare ad un UNDER 26.
La Camerata Musicale Barese comunica di aver aperto la Campagna Abbonamenti, con diritto di prelazione, per la nuova Stagione, la 80ª, che vedrà, sui palcoscenici della Città, Eventi e manifestazioni di grande respiro internazionale.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.