Comunicati Stampa

“MEDITERRANEA” IN ESCLUSIVA PER LA CAMERATA MUSICALE

Gran Galà di Inaugurazione del TeatroDanza Mediterraneodella Camerata Musicale Barese con“Mediterranea”, il balletto italiano che ha conquistato il mondo, giovedì 1° novembre al Teatro Petruzzelli. Inizio dello spettacolo ore 21.

“Mediterranea” nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito uno strepitoso successo. Per i suoi quindici anni, nel 2008, viene ripreso e rimontato per la compagnia del Teatro alla Scala, segnando il primo debutto scaligero a serata intera di Mauro Bigonzetti. Per l’occasione Bigonzetti non si è limitato ad una semplice ripresa dell’originale ma attua una vera e propria riscrittura coreografica, facendo assumere alla coreografia un impatto fisico e visivo ancora maggiore e facendole acquistare il sapore della novità. Quest’operazione si rinnova oggi: a 25 anni dal suo debutto, la coreografia più rappresentata nel mondo di Bigonzetti, viene ripresa con 18 danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

“Mediterranea” fu proposto dalla Camerata Musicale a Bari nel 1995 al Teatro Piccinni.

“Mediterranea” non è un lavoro narrativo ma evocativo: una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Costruito con momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto si dipana mettendo in risalto forza giovanile e bellezza, energia e velocità.

I due protagonisti maschili, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare, fungono da filo conduttore dello spettacolo. Alter ego l’uno dell’altro si incontrano e si scontrano in un complesso intreccio di sostegno e dipendenza reciproci. Tutta la danza è costruita nella coesistenza di emozioni opposte: movimenti energetici e scanditi si alternano a passaggi estremamente lirici. Il grande affresco Mediterraneo si chiude in un particolare abbraccio finale tra i danzatori come simbolo di unione tra le diverse culture che animano questo Mare Nostrum.

Nella prima parte dello spettacolo sono stati ideati una serie di passi a due con la partecipazione straordinaria dei Primi Ballerini Silvia Azzoni e Alexander Ryabko dell’Hamburg Ballett e Sergio Bernal del Ballet National di Spagna: artisti che con la loro bravura, straordinarietà e unicità hanno conquistato il mondo in un progetto che – in prima assoluta a Bari – porterà ad una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che faranno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Da qui l’idea di coniugare “Mediterranea” nella seconda parte della serata. Lo spettacolo è in esclusiva per la Camerata Musicale Barese.

Un grande evento da non perdere, per il quale la Camerata ha anche attivato una promozione valida fino al 30 ottobre: chi acquista un biglietto di platea o di poltroncina potrà ricevere un secondo biglietto scontato del 50% Settori aperti. Promozione valida solo presso gli uffici della Camerata.

Continuano le prenotazioni per l’evento di Lina Sastri, che in prima nazionale, rappresenterà “Pensieri all’improvviso”, come anche per le ultime disponibilità del Concerto di Mario Biondi del 26 novembre prossimo.

Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it