Una delle novità di maggior richiamo previste dalla Camerata Musicale Barese per la 71ª Stagione Concertistica sarà “Sindrome Da Musical” con unpoliedrico artista, Manuel Frattini, beniamino del pubblico barese.
Lo spettacolo, scritto da Lena Biolcati con la consulenza artistica di Stefano D’ Orazio, è incentrato dalla parabola artistica di Frattini, luminosa stella del Musical, che ripercorre la propria carriera attraverso i grandi successi italiani e stranieri che lo hanno visto protagonista, con interpretazioni tutte intense da rimanere parte di lui per poi scatenarsi improvvisamente in irrefrenabili attacchi di Musical.
Al suo fianco, un corpo di ballo frizzante e dinamico, composto da Angelo Di Figlia, Christian Ruiz, Andrea Verzicco, Lucia Blanco, Eleonora Lombardo e Nadia Scherani.
La scenografia essenziale viene animata rispettandostili e colori, complice una varietà di costumi tipici del teatro musicale.
In “Sindrome da musical” Manuel si trova affetto da ossessioni e sdoppiamenti (del resto tutti gli artisti portano sotto la pelle qualcosa dei personaggi che interpretano), dovuti al grande numero di musical di cui è stato protagonista. Viene colto da raptus in cui passa dal parlare e ballare con una pianta (La piccola bottega degli orrori), alla timidezza che gli impedisce di corteggiare le ragazze (“Fai la corte” da Sette Spose per sette fratelli), alla voglia di non crescere per restare sempre bambino (alcuni brani estratti da Peter Pan). Si parte da qui per poi arrivare alla rivisitazione delle favole di Pinocchio e Aladin, suo ultimo grande successo. Tutto è occasione per mettere in scena, come un flash back, deliziose coreografie che richiamano ciascuno dei 10 grandi spettacoli di Frattini.
Lo stesso Frattini è stato delizioso co-interprete (con Raffaele Paganini) negli indimenticabili musical “Un americano a Parigi” e “Cantando sotto la pioggia” entrambi rappresentati a Bari dalla “Camerata”.