Comunicati Stampa

“MA MISI ME PER L’ALTO MARE APERTO…” MIRABELLA RACCONTA DANTE

Primo appuntamento con il TeatroMusicale della79ª Stagione dellaCamerata Musicale Barese mercoledì 14 luglio al Teatro Petruzzelli. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri,il Professor MicheleMirabellaconduce gli spettatori in un coinvolgente percorso sul “Sommo Poeta”.

Un viaggio arricchito da molteplici riferimenti ad altri “grandi” della tradizione letteraria, che fa di questo spettacolo un vero e proprio excursus nella storia della letteratura italiana nei secoli.

La narrazione, che si struttura nella forma di chiacchierata con il pubblico, si unisce alla lettura di alcuni passi immortali. La musica si snoda su un percorso di suggestioni suggerite dal Professore, dotato di un profondo “magnetismo comunicativo”.Alcuneproiezionidiimmagini accompagnerannoil percorso in un continuum di bellezza ed eleganza espositiva.

In questo viaggio Michele Mirabella è accompagnatodall’Orchestra da CameraSaverioMercadante, direttadal Maestro Maurizio Dones.

Così presenta lo spettacolo Michele Mirabella: “Ho sempre pensato che i libri non solo vadano letti, ma che, diessi, vada data testimonianza. Soprattutto se si tratta di letteratura. Ho pensato anche che la parola scritta sia stata scritta non solo per essere letta e pronunciata, ma soprattutto per essere tramandata. La letteratura va letta, eseguita, interpretata, come la musica. Intere sequenze poetiche possono subire il ricamodell’interpretazione del lettore, la quale altro non è che il sentimento dell’arte letteraria, della narrazione, della poesia. Non importa il piglio professionale, la passione dell’aedo, la ridda di intenzioni che, della lettura, possano essere componente espressiva, strumentazione estetica, arnesi della esegesi del testo, di un’ermeneutica spontanea eintuitiva disposta ad essere accettata o criticata con candore o cipigli.Importa che la lettura restauri il dialogo tra i lettori, ognuno dei quali abilitato ad una sualettura messa, col cuore, a disposizione del prossimo come beata interferenza nel miracolosorapporto dell’autore, di chi ha pensato e scritto, e il “lector” che ridona vita all’opera.Ecco spiegata la ragione di questa lettura di qualche pagina di Dante, qualche verso dellaCommedia e di qualche congettura esegetica sostenuta da un percorso indagatore che esigela condivisione dai compagni di viaggio, del pubblico.La musica è prodotta da scelte beatamente arbitrarie, di ambienti diacronici rispetto allatrama della produzione poetica, ma accostata, proprio perché arruolata dallahistoriacordische abbiamo presunto di condividere con l’itinerario del poeta. Gli approdi sono nelle ondedi una poesia meravigliosa, porti sicuri e mai abbastanza perlustrati dai quali non fanno chefiorire nuove navigazioni.Insomma, anche io ho messo me per l’alto mare aperto. Il mio mare aperto.

Ognuno ha ilsuo. Questo mio è l’immenso, sfiancante, estatico amore per“Dante Alighieri”.

Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio,fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

Sono anchedisponibili ultime promozioni sul sito dell’Associazione.

Da lunedì 12, presso gli uffici della Camerata, sarà possibileriprenotareil postonumerato, da parte degli abbonati della Stagione 2019/20’e dei possessori di biglietti, per lo spettacolo di Carmen/Bolero del 23/7 p.v.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.