Fiore all’occhiello della Camerata, torna ad animare le serate estive pugliesi, “Notti di Stelle”, Festival Jazz giunto alla 28a edizione.
Il Festival si aprirà il prossimo 22 luglio con il “Musigalà d’Estate” e vedrà in programma tre concerti di elevato pregio artistico, tutti in esclusiva regionale.
Ad inaugurarlo, allo Showville, sarà il quintetto del sassofonistaafroamericano Kenny Garrett, uno dei principali altosassofonisti della sua generazione. Dall’esordio con la Duke Ellington Orchestra (condotta da Mercer Ellington), attraverso le collaborazioni con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett ha raccolto numerosi riconoscimenti, tra cui cinque nomination ai premi Grammy, vinti quando militava nella band con Chick Corea e John McLaughlin. In scena con Garrett nel concerto barese, Circoran Holt al contrabbasso, Marcus Baylor alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.
Durante la tappa barese, Garrett presenterà il suo ultimo album “Do Your Dance”.
Sabato 23 luglio sarà la volta del percussionista africanoBaba Sissokocon il pianista e fisarmonicista sardoAntonello Salis, in una commistione di ritmi africani e improvvisazioni jazz. “Inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena jazzinternazionale, per un concerto “senza reti”,dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno dienergia creativa.”
A chiudere la rassegna lunedì 25 luglio sarà il quartetto del jazzman americanoJohn Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz che sarà in scena accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e il grande Joey Baron alla batteria.
Il Festival, seppure di grande prestigio, ha dovuto ridurre il numero dei concerti, una scelta, resa necessaria dalla totale assenza di sostegno da parte degli enti locali, un tempo in prima linea con la Camerata nel sostenere una manifestazione che ha inserito Bari nei circuiti internazionali del jazz. Tuttavia, a fronte di non pochi sacrifici – e confidando come sempre sul sostegno del pubblico, primo e irrinunciabile “sponsor” – la Camerata ha deciso di insistere, garantendo la sopravvivenza della manifestazione, sia pure con qualche necessaria economia.
Per l’intera rassegna la Camerata propone un mini abbonamento ai tre concerti di “Notti di Stelle” al costo di 80 euro, mentre peri giovani fino a 25 anni di 25 euro. Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sitowww.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office della Feltrinelli.
Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.