Comunicati Stampa

L’ORQUESTA DE CORDOBA PER LA CAMERATA IN ESCLUSIVA NAZIONALE

L'ORQUESTA DE CORDOBA PER LA CAMERATA IN ESCLUSIVA NAZIONALE

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della 71° Stagione con il concerto-evento che il grande Pianista Aldo Ciccolini terrà a Bari sabato 27 ottobre per la Camerata Musicale Barese al Teatro Petruzzelli alle ore 21; sarà naturalmente un particolare evento per il quale stanno giungendo presso gli uffici della Camerata, prenotazioni anche da fuori regione, essendo il recital del grande pianista, in esclusiva per il sud-Italia.

Un altro avvenimento della Stagione sarà una importante esclusiva nazionale per Bari: l’Orquesta de Córdoba diretta dal M° Michele Santorsola. Solista il violinista Alexandru Tomescu.

Michele Santorsola è già noto al pubblico della Camerata per aver diretto il Concerto di Capodanno 2012 (Budapest Symphony Orchestra Mavso).

Il concerto si terrà nei Saloni dello Sheraton Nicolaus il prossimo 6 novembre.

L’Orquesta de Córdoba è un’organizzazione fondata nel 1992 dal consiglio comunale della città dell’Andalusia. Da allora si è esibita in più di mille concerti in location diverse.

La versatilità dell’Orquesta de Córdoba le ha permesso di essere da accompagnamento a compagnie di ballo come quella di Mario Maya, di Victor Ullate, del Scottish Ballet o del Royalballet di Londra, spaziando sia nel vasto repertorio sinfonico, sia dal barocco fino ai compositori contemporanei.

Dal momento della sua fondazione si sono succeduti tre Direttori: il suo fondatore Leo Brouwer che dalla sua dipartita è stato nominato Direttore Emerito dell’orchestra fino a diventare figlio di adozione della città stessa. Quindi da allora e fino al 2004 la direzione è passata a Gloria Isabel Ramos Triano che continuò a consolidare il lavoro cominciato dal M° Brouwer.

Dal 2005/6 la direzione artistica è del M° Manuel Hernandez Silva con il quale l’orchestra ha raggiunto un picco massimo.

Per quanto riguarda la discografia la O. C. ha inciso più di 37 CD per la EMI, NAXOS, SONY.

In programma musiche di A. Garcia Abril, N. Paganini, J. Turina e R. Schumann.