Comunicati Stampa

L’ORCHESTRA BAROCCA DI PUGLIA SABATO 26 MARZO AL SANTUARIO DEL BEATO GIACOMO DI BITETTO E DOMENICA A BARI ALLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE

Sabato 26 marzo primo appuntamento della Rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelleChiese”, con una prima nazionale: l’Orchestra Barocca di Puglia dell’Associazione “Sentieri Armonici” presenterà un programma dedicato al 700 musicale tra Puglia e Napoli.

Gli appuntamenti saranno due e si svolgeranno rispettivamente sabato 26 marzo presso il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto e domenica 27 presso la Chiesa di San Giuseppe di Bari.

Entrambi i concerti inizieranno alle ore 20.

L’associazione Sentieri Armonici nasce nel 2005 con lo scopo di valorizzare e diffondere la musica classica

con particolare riferimento alla musica antica dei secoli XVII – XVIII con la produzione di concerti. E’

formata da musicisti specializzati nel settore e dal 2005 organizza e produce concerti con strumenti originali

d’epoca. La finalità principale è quella di stimolare l’interesse culturale e turistico per la Puglia, attraverso la

valorizzazione del suo patrimonio storico-artistico. Fondamentale è recuperare la valenza artistica e culturale

degli edifici e dei luoghi storici in quanto non semplici contenitori ma qualificati spazi di creazione culturale.

Quindi diventa di vitale importanza valorizzare il rapporto fra luogo dell’esecuzione musicale, sul piano

dell’acustica e della destinazione e la musica eseguita, perseguendo una coerenza delle scelte musicali che

arricchisca il valore d’uso del luogo stesso. Le produzioni di Sentieri Armonici si avvalgono di giovani

pugliesi specializzati nelle migliori scuole europee di prassi esecutive storiche su strumenti originali (Basilea, Den Haag, Bruxelles…).

I due appuntamenti rientrano nel Piano della Regione Puglia 2021 per la realizzazione di attività di rilancio e di ripartenza post pandemia, che prevede il coinvolgimento delle realtà professionali e talenti pugliesi operanti nel campo della musica e che non sono sovvenzionate dal MIC con il Fondo Unico per lo Spettacolo FUS attraverso il recepimento di progettualità autonome.

Il programma delle due serate è il seguente: “Beatus Vir”: Francesco Durante Concerto IV in mi minore,Leonardo Leo Gratias agimus tibi (contralto), Alessandro Scarlatti Caldo sangue Aria di Ismaele da Il Sedecia, re di Gerusalemme (soprano), Nicola Fago Beatus Vir Salmo 111 per soprano, alto e b.c., Leonardo Leo Sinfonia in La Maggiore, Leonardo Vinci Son Regina e sono Amante Aria di Didone dall’opera Didone abbandonata (soprano), Leonardo Leo Scherza il nocchier talora Aria dal Demetrio (alto), Tommaso Traetta Fac ut portem per soprano e alto dallo Stabat Mater.

Solisti Pierfrancesco Borrelli maestro al cembalo, Carmela Osato soprano e Antonia Salzano contralto.

L’ingresso libero ai concerti vuole essere il segnale di una musica antica alla portata di tutti, che incentivi i giovani all’ascolto e che ne rappresenti la fruizione futura.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.