Comunicati Stampa

LINA SASTRI PER IL TEATRO MUSICALE DELLA CAMERATA MUSICALE

La Camerata Musicale Barese per la sua 77ª Stagione “Dreamy” non ha inteso tralasciare nessun segmento dello spettacolo in genere, al fine di avvicinare alla musica tutto il pubblico:

toccherà alla poliedrica attrice e cantante Lina Sastri il 10 novembre al Teatro Petruzzelli, aprire la rassegna di “Teatro Musicale” con “Pensieri all’improvviso– Cantata del prima e del dopo” concerto spettacolo di e con Lina Sastri.

L’attrice partenopea sarà accompagnata da Pino Perris (pianoforte), Maurizio Pica (chitarra), Filippo D’Allio (chitarra), Luigi Sigillo (contrabbasso), Salvatore Ferraiuolo (chitarra), arrangiamenti di Maurizio Pica.

Inizio dello spettacolo ore 21.

Lo spettacolo si compone di testi originali della grande interprete ai quali si aggiungono brevi frammenti di autrici che molto hanno amato e scritto di Napoli. La selezione musicale scelta da Lina Sastri per questo suo nuovo lavoro raccoglie brani scelti dal repertorio di grandi musicisti-poeti contemporanei, da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, da Luigi Tenco a Francesco De Gregori fino a Pino Daniele.

Qualcuno ha detto che Lina Sastri non si può raccontare. Chi dice Lina Sastri dice, infatti, teatro, cinema, televisione, musica. Ma anche Napoli, tradizione, passione, coraggio, amore per le proprie radici. Pellicole come “Ecce bombo”, “Mi manda Picone”, “Segreti Segreti”, “L’inchiesta”, “Celluloide”, “Vite strozzate” le hanno permesso di diventare uno dei volti più amati della settima arte italiana. Sicuramente quello che più da vicino ricorda l’eterna Anna Magnani. È stato il regista Nanni Loy, infatti, ad accostare Lina Sastri all’amata Nannarella. “È un po’ come la Magnani – ha detto – sempre scontenta e autocritica, dotata di una grande sensibilità”.

Il pubblico ha imparato presto ad apprezzarla: per i suoi sguardi profondi, le sopracciglia marcate, il sorriso di zucchero, la sua voce roca, oltre che per la sua gestualità e il suo temperamento. Sanguigno, partenopeo. Occhi scuri, pelle candida, capelli bruni, la Sastri, classica bellezza mediterranea, definita spesso “un’attrice sociale”, il teatro lo ha incontrato “per caso, o per amore” come ama raccontare.

Era giovanissima, poco più che adolescente, quando ha messo per la prima volta i piedi su un palcoscenico. Da allora, quel legame tanto magico quanto affascinante, tanto vero quanto vivo, quella “follia di libertà” non si è mai spezzato.

Artista a tutto tondo, ha lavorato con personalità come Eduardo de Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, passando dal teatro di ricerca alla commedia musicale, fino alla recente “Filumena Marturano” con Luca De Filippo e la regia di Francesco Rosi.

Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it