Il 30 aprile sulla scena del “Petruzzelli” la Camerata Musicale Barese presenterà per la 72ª Stagione “3000” l’Histoire du Soldat, testo di Charles-Ferdinand Ramuz e musiche di Igor Stravinsky;
nell’ interpretazione del musicattore e regista Luigi Maio con l’Ensemble del Sud, diretto da Marcello Panni.
L’Histore du Soldat è un capolavoro scritto nel 1918, ma sempre attualissimo: è la vicenda di un soldatino a cui il diavolo sottrae il violino, cioè l’anima, in cambio di un libro che dà la ricchezza.
La versione italiana e l’adattamento sono il frutto di un eccezionale Luigi Maio, che, ha meritato il prestigioso “Premio dei Critici di Teatro 2004/2005”.
Il celebre mattatore genovese interpreta, con trasformismo senza pari, tutti i 4 personaggi della storia del soldato: il narratore, il diavolo, il soldato e la vecchina, mentre la principessa si riduce ad una bambola di gomma, con cui il soldato balla il suo tango.
L’interpretazione è resa da Luigi Maio in duplice costume, come se fossero due lati della natura umana.
Una storia esemplare, con trionfo finale del “diavolo”, adatta ad un pubblico di tutte le età.
Luigi Maio realizza in effetti un avvincente gioco trasformativo che coinvolge scenicamente persino i “musici” sul palco; ha così rappresentato “L’Histoire du Soldat” nell’originale e poi abortita idea dei due autori, regalando forti emozioni nel concentrare note e parole per la gioia di grandi e piccini.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli; biglietteria on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it